Sbanco è la pizzeria/brew pub da duecento coperti seduti e una trentina al banco, dove si produce e si beve birra artigianale spillata da spine e maturatori che concorrono a creare un’atmosfera dal sapore newyorkese, tra tavoli nudi, mattoncini e grandi vetrate da dove si osserva comodi e coccolati da profumi di malto e fuoco una città che nulla concede a chi non si imponga di ritagliarsi i propri spazi di gratificazione. Proprio per questo Sbanco è anche un luogo dove Stefano Callegari e Marco Pucciotti, ormai punto di riferimento per gli amanti del mangiare bene di tutta Roma, continuano a sfornare idee proponendo interessanti menu di pizze e generi di conforto stagionali e, per non farsi mancare nulla, un inedito calendario di incontri, come in questo caso, volto a caratterizzare tramite l’estro creativo di affermati chef e pizzaioli, l’impasto arioso e fragrante di Stefano, Maestro dell’Arte Bianca.
L’offerta è golosa e declina la pizza sia nelle versioni classiche, sia in varianti gourmet, aggiungendo un’importantissima selezione di fritti homemade – tra cui supplì ed arancini a regola d’arte, e di birre artigianali. Sbanco ha deciso di organizzare una serie di eventi con amici vicini e lontani per celebrare a dovere la pizza e tutte le sue forme e varianti. Ogni data vedrà realizzare a 4 mani le pizze con i meravigliosi impasti di Stefano Callegari e dei suoi ospiti, la composizione di fritti e piatti cucinati ad hoc.
Questo l’elenco completo degli eventi:
Pasquale Torrente – giovedì 29 Novembre 2018
Adriano Baldassarre – Dicembre 2018
Gino Sorbillo – Gennaio 2019
Caterina Ceraudo – Febbraio 2019
Marzia Buzzanca – Marzo 2019
Giovanni Milana – Aprile 2019
Ciro Salvo – Maggio 2019
Gabriele Bonci – Giugno 2019
Ciccio Vitiello – Luglio 2019
Sbanco & Friends: Pasquale Torrente
Giovedì 29 novembre 2018
«Il Convento – la trattoria di famiglia aperta nel ’69 dai genitori in un chiostro del Seicento – è considerata tra le migliori trattorie d’Italia e serve degli indimenticabili spaghetti con la colatura di alici, prodotto simbolo di Cetara. Pasquale si è cimentato poi nel fritto, elevato ad arte, con la Cuopperia, sempre a Cetara. Ma non si è fermato qui e ha portato la sua cucina in tutta Italia, e nel mondo. (…) Estremista, visionario e vagabondo di natura, si definisce un “senza fissa dimora” ma nelle sue peregrinazioni in giro per il mondo porta sempre con sé una boccetta di colatura, prezioso liquido taumaturgico»
Il menu speciale – in affiancamento alla carta stagionale delle proposte – comprende:
- Mozzarella in carrozza con alici di Cetara
• Polpette di totano e patate
• Supplì scarola e colatura
• Calzone di Genovese di tonno
• «A Pasquale»: patate saltate con aglio, olio e peperoncino, sfumate allo champagne
e in uscita colatura d’alici
• «Napolissima»: pomodoro, fiordilatte, alici di Cetara con l’aggiunta di olive, capperi e origano
Per info: https://facebook.com/events/292627728014952/
Prenotazioni: 06 789318
Sbanco – Via Siria, 1
00179 – Roma
Prenotazioni: 06 78 93 18