Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago fa il bis con la nuova edizione di una competizione online di successo che vede uniti quest’anno l’Asiago e la Pasta, vessillo per antonomasia della gastronomia italiana. Un incontro al vertice tra un alimento versatile, ricco di proprietà nutrizionali, e il sapore inconfondibile di un formaggio tra i più amati nel Bel Paese.
E non poteva essere altrimenti, considerato che secondo le statistiche più recenti ogni italiano mangia intorno ai 25 chilogrammi di pasta all’anno, record dovuto non solo al suo gusto ma anche alla sua versatilità, caratteristica che la accomuna all’Asiago DOP. Un matrimonio perfetto tra due protagonisti della tavola patria che si confronteranno nell’AsiagoCheeSfida, una kermesse che l’anno passato (con la competizione dedicata al panino gourmet), è stata capace di raccogliere 25.000 visitatori unici sul sito dell’Asiago e più di 3000 votanti.
La prima fase della gara si svolge quest’anno dal 28 luglio al 3 ottobre con l’iscrizione dei partecipanti a una della quattro categorie proposte. A partire dal 7 ottobre e fino al 20 ottobre si entra nel vivo delle qualificazioni, con la selezione delle 16 ricette più votate online direttamente all’indirizzo http://facebook.com/FormaggioAsiagoDOP. La parola, poi, passerà alla Giuria di qualità costituita da tre docenti dell’Università del Gusto, centro di formazione d’eccellenza nel settore food di Confcommercio Vicenza che collabora all’iniziativa. I giurati sceglieranno le altre 4 ricette per ogni categoria che passeranno il turno. Dopo questa seconda selezione, rimarranno in gara 8 ricette per ogni categoria per un totale di 32 ricette che si sfideranno, dal 29 ottobre al 17 novembre, in uno scontro ad eliminazione diretta.
La finalissima sarà presieduta da Sonia Peronaci, fondatrice e cuoca del famoso sito di cucina GialloZafferano.it, in un appuntamento dal vivo ricco di gustose sorprese e di sapide emozioni dove a fare la differenza saranno capacità, sensibilità e, naturalmente, un pizzico di fortuna. Il 4 dicembre, nella sede dell’Università del Gusto, ci sarò la sfida all’ultima forchettata in cui ogni finalista proporrà la sua ricetta a una giuria composta da un selezionato numero di ristoratori, negozianti, foodblogger e appassionati.
Info: formaggioasiago.it/asiagocheesfida
facebook.com/FormaggioAsiagoDOP
di Clara Ippolito