Bar e ristoranti a scuola di innovazione digitale. “Il Web è servito” a Ferrara

Seminare conoscenze digitali per creare competenze ed aiutare i pubblici esercizi a cogliere le enormi opportunità di business offerte dal web.
Questo l’obiettivo dell’evento “Il web è servito – la sfida digitale nei pubblici esercizi” organizzato dall’Ascom Confcommercio di Ferrara in collaborazione con FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e axélero S.p.A., Internet Company quotata sul mercato AIM Italia (Ticker: AXEL). Il workshop, che vedrà la partecipazione di Google di cui axélero è Premier Partner, si terrà giovedì 21 settembre dalle ore 15:00 alle 18:00 presso la sede dall’Ascom Confcommercio di Ferrara.
Un incontro dal taglio pratico, in occasione del quale Tomaso Uliana, Strategic Partner Manager Google e Marco Palombini, Digital Sales Trainer axélero, trasferiranno agli imprenditori le nozioni fondamentali per comprendere le potenzialità del web quale strumento di sviluppo del business, e avviare così una presenza online strutturata. In rappresentanza dell’associazione sistema interverranno Matteo Musacci, presidente FIPE della provincia di Ferrara, Davide Urban, Direttore Generale Ascom Confcommercio Ferrara, Luciano Sbraga, Vice Direttore Generale FIPE. Modera e conclude Sergio De Luca, Direttore Centrale Comunicazione e Immagine Confcommercio-Imprese per l’Italia.

“Il web è entrato prepotentemente nel processo di acquisto dei consumatori, che proprio sui motori di ricerca si informano, si confrontano e infine scelgono prodotti e servizi – commenta l’iniziativa il presidente di Fipe Ferrara Matteo MusacciIl comparto della ristorazione ha vissuto una vera e propria rivoluzione, il web ha riportato gli italiani a discutere di cibo, di vino, di cocktail ma nel contesto di un ambiente sempre più amplificato. Recensioni, foto di piatti e blog dedicati, un vero e proprio fenomeno su scala nazionale e globale che non può essere ignorato soprattutto dai pubblici esercizi. Se i clienti sono online, se la reputazione di un bar o di un ristorante è generata online, se la scelta su dove cenare o passare la serata avviene principalmente online, è evidente che l’opportunità di business è sul web“.

Il programma:

15.00 Accredito e Welcome Coffee

15.15 Saluti e introduzione

         Matteo Musacci, presidente Fipe provincia Ferrara

         Davide Urban, Direttore Generale Ascom Confcommercio Ferrara

         Luciano Sbraga, Vice Direttore Generale FIPE

15.45 Interventi

           Tomaso Uliana, Strategic Partner Manager Google

           Marco Palombini Digital Sales Trainer axélero

17.45 Chiusura workshop

L’evento, spiega il direttore Urban, “vuole contribuire alla diffusione della cultura digitale tra le piccole imprese del settore per sfruttare le potenzialità del web a supporto del business e avviare così una presenza online realmente efficace”, inserendosi in un più ampio progetto il cui scopo è sviluppare la cultura digitale e fornire gli strumenti necessari per seguire l’evoluzione del mercato.