In occasione di Ambiente – la fiera internazionale di Francoforte legata al mondo della tavola appena conclusasi – Riedel Crystal ha festeggiato i dieci anni della serie O – i primi bicchieri senza stelo specifici per varietà d’uva – presentando ufficialmente al pubblico e agli esperti di settore la nuova serie I Big O e i nuovi prodotti del 2014.
Riedel Crystal, antica cristalleria austriaca con una lunga storia di azienda familiare, è da duecentocinquanta anni leader mondiale per la produzione di calici di cristallo differenziati a seconda dell’uso. Fra le prime realtà a riconoscere che il gusto del vino dipende fortemente dalla forma del calice in cui è consumato, introduce nel 1958 il Burgundy Grand Cru – primo calice specifico in base al tipo di uva – e successivamente la collezione Sommeliers soffiata a bocca. Oggi Riedel è riconosciuto, soprattutto dagli esperti del vino, dai professionisti della ristorazione e dai consumatori più esigenti, fra i più grandi brand mondiali nella produzione di bicchieri “in armonia con il vino”. Decanter, calici e la collezione “O” senza stelo sono tutti stati selezionati per essere esposti al Museum of Modern Art, al Corning Museum of Glass, al MOMA di San Francisco e in tanti altri musei.
Disegnata da Maximilian Riedel per trasformare il classico bicchiere da vino in un piacere quotidiano, pratico e maneggevole senza rinunciare a un’esperienza olfattiva-gustativa completa grazie alla sua capacità di esaltare le caratteristiche organolettiche dei più rinomati vitigni del mondo, la serie O ha il merito di aver trasformato la cultura del vino nel corso degli ultimi anni.
A Francoforte, Riedel ha festeggiato il decimo anniversario dei suoi “originali wine tumbler” presentando i Big O, i tre calici senza stelo dedicati ai tre vini rossi più bevuti al mondo – il Cabernet Sauvignon, il Pinot Noir e il Syrah – e i nuovi prodotti del 2014 come Horn, che richiama la forma del corno musicale; Horse, che celebra l’Anno del Cavallo secondo lo Zodiaco cinese; Titano Boa, che ripropone le forme dell’originario decanter Boa ma dalle dimensioni maggiori per le bottiglie di grande formato; Apple e Big Apple, che rendono omaggio alla città di New York molto cara a Maximilian Riedel e Amadeo Double Magnum, ad oggi il decanter più maestoso della cristalleria austriaca.
Riedel Crystal riedel.com