CEREVISIA, IL PRIMO FESTIVAL DELLE BIRRE ARTIGIANALI | Excellence Magazine

Logo_Cerevisia

L’appuntamento è al Palanaunia di Fondo, in provincia di Trento, dal 16 al 18 maggio, per una kermesse che vede protagonista la birra, “rimedio divino contro tutti i mali”, come diceva Paracelso. Un prodotto dalla storia millenaria, compagno di popoli interi: dalle prime civiltà mesopotamiche alle dinastie egizie, dalle popolazioni barbariche del nord Europa fino ai nostri nonni, che ancora a metà del secolo scorso erano usi prodursi la birra in casa.

Così il Trentino, terra che in questo campo non è rimasta a guardare, vuole rendere omaggio a una tradizione secolare, che ha visto fiorire negli anni diversi birrifici artigianali, tanti dei quali si riuniranno a Cerevisia per far conoscere e degustare i propri prodotti, frutto di passione e competenza. Sono birrai che hanno voluto e saputo riscoprire i tradizionali metodi di produzione, la cura e la scelta nelle materie prime, l’attenzione ai processi produttivi e la “pazienza”, ingrediente fondamentale per lasciare alla birra il tempo necessario di maturazione, così da esaltare al massimo le caratteristiche organolettiche di malti d’orzo e luppoli.

Sarà un Festival animato da incontri, degustazioni, tavole rotonde e laboratori, che scandaglieranno il mondo della birra artigianale a 360°, compresi i suoi mille  abbinamenti gastronomici.

_DSC2656

di Clara Ippolito

Info: cerevisiafestival.com