Cerfeda dell’Elba, vocazione biologica | Excellence Magazine

mandurino-logo rettangolare

16 ettari, 5 certificazioni, 30 anni di storia, 1 passione: questi i numeri dell’azienda Cerfeda dell’Elba. L’azienda nasce in terra salentina, sotto il sole caldo della Puglia, e con lei il vino Mandurino. Fondamentale è mettere l’accento sulla vocazione biologica dell’azienda, certificata infatti Bio, Biosuisse, Biovegan da ICEA e dall’International Certification Biosuisse AG. Il 10% circa dei 16 ettari di vigneti è infatti destinata a superfici per l’incremento della biodiversità. Lo scopo è valorizzare i frutti della terra pugliese, sperone dello stivale d’Italia e “terra di dove finisce la terra”. Il suo paesaggio si estende per più di 300 km, lungo la costa adriatica e fino al Mar Ionio. Grazie alla sua posizione geografica, al paesaggio costiero prevalentemente pianeggiante e al clima caldo, sin dall’antichità la regione ha favorito l’insediamento umano, il commercio e lo scambio culturale, divenendo una delle zone vinicole più antiche del mondo. Il suo terreno è fertile, costituito prevalentemente da calcare, argilla, tufo e sabbia. Su una superficie di oltre 100.000 ettari, in Puglia si coltiva una gran varietà di vitigni rispetto alle altre regioni meridionali, per buona parte autoctoni. Per questo, e perché è tra le maggiori produttrici di vino in Italia, la puglia viene anche chiamata la “cantina d’Italia”. I vini Mandurino sono vinificati con l’ausilio di sole, sostanze di origine vegetale, secondo i principi ispiratori di un’agricoltura olistica, che nel tempo preserva uno spazio vitale sostenibile per uomini, animali e piante. Tra i vitigni prodotti dall’azienda il primitivo di Manduria, vinificato in rosso e in rosato ma anche un vino da uve fiano.

 

Fiano del Salento Igp 2013fiano 2013

100% Fiano

12,5% vol.

Affina in acciaio. Colore giallo oro luminoso. Il naso apre floreale, concentrato su note di ginestra e camomilla e si arricchisce di nuance fruttate di albicocca e pesca gialla non troppo mature; lieve caramella d’orzo in chiusura. Bocca di buona architettura, morbida, sapida, con acidità appropriata che concede una piacevole sensazione di freschezza.

 

 

primitivo 1Primitivo di Manduria Dop 2012

100% Primitivo

15% vol.

Affina per 6 mesi in barrique americana di legno di rovere. Colore rosso rubino concentrato con unghia granato. Al naso emergono potenti le spezie, con pepe e cannella in primo piano. Frutti scuri e maturi, in confettura e sotto spirito, viola appassita, china e poi corteccia, humus. Bocca altrettanto intensa, polposa, tannino morbido e frutta che si percepisce fino a poterla quasi masticare. Decisamente persistente.

 

 

 

Cerfeda dell’Elba  

sede legale Sava (TA) ITALIA Via per Torricella 74028

[email protected]

mandurino.it