COL MATÌSS, UN GIOIELLO DI VINO | Excellence MagazineExcellence Magazine

08_COL_MATISS_Sauvignon_CruÈ frutto di sole uve Sauvignon, raccolte al giusto grado di maturazione: un cru monovarietale che rende merito ai fratelli Massimo e Mauro Zorzettig, giovani viticultori illuminati, punto di riferimento del panorama enologico dei Colli Orientali del Friuli.
Appena stappata, l’annata 2011 si rivela generosa di profumi di frutta e vegetali, di pesche gialle e di pompelmo, di salvia e mentuccia, sensazioni che fanno il paio con intense sfumature minerali.

Che si è di fronte a un vino di gran carattere si capisce al primo assaggio, quando al palato arrivano emozioni di una vibrante sapidità, sostenuta da una struttura elegante e snella, ma anche piacevolmente solida. L’occhio non manca di avere la sua buona parte grazie a un giallo paglierino interrotto nel bicchiere da sfumature tenuamente verdeggianti; criomacerazione, pressa soffice, lenta fermentazione e affinamento sur lies sono operazioni che preludono a un gran risultato nel bicchiere, dove arriva non prima di aver fatto un opportuno affinamento in bottiglia. Messo in commercio a un anno dalla vendemmia, si sposa felicemente con antipasti, anche a base di vegetali come gli asparagi, oppure con carpacci di pesce e crostacei crudi. Non disdegna l’accostamento con primi a base di sughi delicati e ortaggi.

La Tunella Colli Orientali del Friuli Sauvignon Col Matìss 2011 DOC  

Info: latunella.it

 

di Clara Ippolito