Il Crudo della Pescheria di Eataly: un pesce Buono, Sicuro e Sostenibile

Eataly Roma si arricchisce di una nuova proposta di ristorazione, che porta in negozio i sapori del mare: il Crudo della Pescheria, il progetto che introduce un nuovo modo di pensare il pesce crudo.

MANIFESTO DEL CRUDO_EATALY

Enrico Panero, Excecutive Chef di Eataly, ha disegnato un vero e proprio Manifesto del Crudo dove sostenibilità, salubrità, gusto e cultura mediterranea ne sono i valori portanti. Questo nuovo format prevede infatti solamente pesci a ciclo vitale breve, non incidendo in questo modo sulla specie, pescati nel mar Mediterraneo, seguendo la stagionalità e rispettando le taglie minime e la filiera corta. Il pescato del giorno viene quindi proposto al naturale, semplicemente con olio extravergine d’oliva e sale integrale siciliano, oppure con marinature fatte rigorosamente al momento, per esaltarne il gusto. Tra le ricette proposte spiccano le tagliatelle di seppie marinate con olio, peperoncino e erba cipollina.

tagliatella di seppie

Il nuovo progetto verrà inaugurato oggi 20 luglio a partire dalle ore 19.00 a Eataly Ostiense con una serata culinaria a tema diretta da Enrico Panero. Protagonisti dell’evento saranno Roberto Cotugno, Executive Chef di Eataly Roma, Marco Visciola de Il Marin a Eataly Genova, Lucio Vergine, Executive Chef di Eataly Bari, Valerio Porcarelli del ristorante Campisi di Roma, Vincenzo Ciano del ristorante romano Molo 10 e Gaetano e Pasquale Torrente de Il Convento di Cetara, che insieme celebreranno ciò che di meglio il mar Mediterraneo offre in questa stagione.

MangiaeBevi
MangiaeBevi

Durante la serata interverranno, inoltre, il biologo marino, docente dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo nonchè Presidente del Comitato Scientifico di Slow Fish Silvio Greco e Nando Fiorentini, Responsabile delle Pescherie di Eataly.

Per l’occasione, infine, la sommelier Paola Pozzoli presenterà la Jeroboam della Collezione Privata Casa E. di Mirafiore, una bollicina piemontese ottenuta da uve Pinot Nero e Chardonnay, che affina sui propri lieviti per almeno 15 anni nella cantina storica a Serralunga d’Alba, nel cuore della Langa del Barolo.

Non mancherà la musica dal vivo: dalle ore 20 si esibirà infatti il duo jazz Renda&Venza.

CASA DEL JAZZ
CASA DEL JAZZ