La Delizia, 2.000 ettari nella Pianura Friulana | Excellence Magazine

967245_419456924820003_83856983_o

Risale al 1931 la sottoscrizione dell’atto costitutivo della Cantina Sociale Cooperativa Destra Tagliamento, ora Viticoltori Friulani La Delizia. In quel maggio, 70 pionieri decidono di unire le proprie forze per creare insieme una grande cooperativa che oggi conta 500 viticoltori con 2000 ettari di vigneto che si estendono attraverso tutta la pianura friulana, all’interno delle riconosciute aree D.O.C. “Friuli Grave” e “Prosecco”, storicamente vocate alla coltivazione della vite e ad una produzione che consente di ottenere vini di forte identità. Rispetto per la tradizione e amore per l’innovazione, questi i due punti saldi alla base della politica aziendale. E ancora qualità delle materie prime, rispetto dei tempi di maturazione delle uve e ovviamente una grande passione, collante fondamentale che acomuna tutti soci. Il cuore nevralgico della cantina si trova al centro della zona D.O.C. “Friuli Grave” e “Prosecco”. Qui si tova il centro di raccolta, vinificazione ed imbottigliamento. Ogni socio viene seguito costantemente dai tecnici della Cooperativa, a ognuno viene fornito un supporto tecnico di indirizzo nelle diverse pratiche colturali, che vanno dalla selezione clonale alla messa a dimora delle barbatelle e continua durante l’intero percorso produttivo. Lo staff tecnico segue le vigne per l’intera fase vegetativa della vite, dalla potatura fino alla maturazione delle uve. L’intero ciclo di lavorazione e fermentazione delle uve si svolge in serbatoi termo-condizionati dove la temperatura è costantemente controllata attraverso un moderno impianto di raffreddamento. Un’adeguata struttura per il successivo affinamento, moderni impianti di imbottigliamento, una logistica ed una rete commerciale efficiente, consentono alla società Viticoltori Friulani La Delizia un’elevata capacità produttiva e la presenza dei propri vini sul mercato nazionale e mondiale. Dagli anni ’90 viene dato slancio alle esportazioni: nei tradizionali mercati dell’Europa Occidentale, in Canada e USA (ai quali, dagli anni 1990/2000, è destinato circa il 60% del vino prodotto). Nel corso dell’ultimo decennio, l’azienda si è espansa anche in Russia, in Cina, nei Paesi Baltici e, in genere, in tutta l’Europa dell’Est. Oggi le esportazioni coprono il 65% della produzione.

Tra i vini della produzione eccone in degustazione tre, i due rossi Merlot e Refosco, e il Prosecco extra dry

MERLOT

 

Merlot 2013

Friuli Grave Doc

100% merlot

12% vol.

La veste sfoggia un vivace rubino trasparente tendente al violaceo. All’olfatto incedono con intensità lampone e ribes, a seguire spezie dolci, bacche di ginepro e note erbaceo-balsamiche. Al profumo fragrante e vinoso segue un assaggio succoso, reso dinamico da una grande freschezza, un tannino delicato e un finale di spezie e arance amare.

 

 

 

 

PROSECCO

Prosecco extra dry

Prosecco Doc

100% glera

11% vol.

Il colore è algido e trasparente, le bollicine fini, numerose e persistenti. Al naso è piacevole e di buona intensità, profuma di erbe aromatiche, salvia in particolare, frutta croccante, pesca e pera.  La bocca è fresca e dinamica con ritorni fruttati e aromatici.

 

 

 

 

REFOSCO

Refosco dal peduncolo rosso 2013

Friuli Grave Doc

100% refosco

12,5% vol.

Colore porpora trasparente. All’olfatto si susseguono sensazioni di fragoline di bosco e more di rovo, ciliegia e cassis. Spezie dolci e sensazioni leggermente balsamiche aprono a una bocca snella ed erbacea, con tannino delicato, sostenuta freschezza e un finale dinamico di mandorla fresca.

 

 

 

 

 

La Delizia 

Via Udine, 24

33072 Casarsa della Delizia (Pn)

tel. +39 0434 869564

[email protected]

ladelizia.com