I DIALOGHI DEL SIMPOSIO – Un calendario di eventi di “Cucine e Cantine” in collaborazione con EXCELLENCE, realtà che sostiene e promuove il patrimonio enogastronomico italiano delle eccellenze e che, in collaborazione con Il Simposio, accompagnerà la clientela del Ristorante di Piazza Cavour a Roma nello scoprire i tanti volti dell’Alta Cucina Creativa interpretata a 4 mani dal Resident Chef de Il Simposio Davide Mandarino assieme a noti Special Guest Chef italiani chiamati a costruire percorsi enogastronomici unici ed esperienziali, facendo così dialogare cucine differenti ma animate dalla stessa filosofia.
Ogni appuntamento vedrà gli Chef creare un Menu inedito, ricco di sorprendenti accostamenti tra sapori, articolato in 6 portate ed ulteriormente valorizzato da percorso di abbinamento vini di note Aziende Vinicole ogni volta diverse. Tutte le cene saranno inoltre animate da approfondimenti sulle materie prime, curiosità sulla genesi dei piatti e da un Wine Blind Taste che vedrà protagonisti i fortunati ospiti della serata.
“La cucina per me è casa. Ogni elemento, gestualità, o profumo mi riporta in famiglia”, dice lo Chef Davide Mandarino, il quale da sempre punta sul concetto di convivialità facendone il tratto distintivo della sua cucina e, per estensione, di tutte le cene previste dal calendario de “I Dialoghi del Simposio”.
Giovedì 5 Aprile, ore 20:30, per il primo appuntamento Davide Mandarino vedrà al suo fianco lo Chef Felice Sgarra (Umami, BT) con un menu che si muove agile tra sapori mediterranei, raffinate tecniche e suggestioni orientali, abbinato ai vini dell’Azienda Vinicola Tormaresca (Tormaresca Vino & Cucina, LE), una Cantina che porta avanti un progetto che nasce con il sogno, oramai diventato realtà progettuale, di riscoprire e valorizzare gli antichi, pregiati varietali autoctoni pugliesi, guidando il Rinascimento del movimento enologico della regione.
Seguiranno poi, lo Chef Giuseppe Di Iorio (Aroma, Roma – 1 Stella Michelin) con i vini della Cantina Allegrini (Fumare, VR) e lo Chef Paolo Gramaglia (President, Pompei / NA, 1 Stella Michelin) con i vini dell’Azienda Vinicola Falesco (Montecchio, TR).
MENU DELLA SERATA
“I Dialoghi del Simposio”
Entrée di benvenuto
Maritozzo ripieno di spuma di burrata d’Andria DOP, gambero rosso di Mazara, olive taggiasche disidratate e basilico
realizzato dallo Chef Davide Mandarino
abbinato a Salento IGT Rosato Calafuria
Antipasto
Baccalà cotto dolcemente con salsa scapece al lampascione
realizzato dallo Chef Felice Sgarra
abbinato a Salento IGT Rosato Calafuria
Primo
Tubettino con crema di ceci neri e scampi allo zenzero
realizzato dallo Chef Felice Sgarra
abbinato a Castel del Monte DOC Chardonnay Pietrabianca
Secondo
Finto tataki di ricciola, porro, mango, yuzu e sesami
realizzato dallo Chef Davide Mandarino
abbinato a Castel del Monte DOC Chardonnay Pietrabianca
Pre dessert
Brulèe di patata di margherita con lampone croccante e torrone, salsa all’olio
realizzato dallo Chef Felice Sgarra
abbinato a Moscato di Trani DOC Kaloro
Dessert
Spugna al cioccolato su crema inglese alla nocciola romana della Tuscia e caramello alla banana
realizzato dallo Chef Davide Mandarino
abbinato a Moscato di Trani DOC Kaloro
-Prezzo 50€-
Posti limitati
ABOUT “IL SIMPOSIO”
Per parlare de Il Simposio occorre prima fare prima un focus sull’Enoteca Costantini, un pezzo della storia del vino a Roma ed in Italia. Il Simposio, ristorante – wine bar, pone alla base della sua filosofia l’abbinamento tra cibo e vino, vissuto come indissolubile binomio. Fortemente concentrato sulla maniacale ricerca delle materie prime, ama rispettare la stagionalità ed offrire le eccellenze della cucina, con una modalità di approccio gastronomico basata su una personalizzazione attenta del servizio. Una ricerca culturale delle origini e delle esperienze della buona alimentazione, temperate e rielaborate dalla sempre più spinta esigenza di creare cibi e sapori leggeri e digeribili ed al contempo unici e caratterizzanti.
ABOUT “TORMARESCA”
L’idea di fondo su cui si basa la filosofia produttiva di Tormaresca è quella di produrre grandi vini da vitigni autoctoni pugliesi. La maggior parte dei vigneti è coltivata con uve tradizionali, alcune delle quali risalenti alla civiltà della Magna Grecia, e fortemente radicate nel territorio: il Primitivo, il Negroamaro, il Fiano pugliese, l’Aglianico, il Nero di Troia ed il Moscato Reale.
L’azienda Tormaresca è costituita da due tenute situate nelle aree più vocate alla tradizione vitivinicola della regione. Data 1998 il nostro sbarco in terra di Puglia, con il sistema di vigne e cantine dell’azienda Tormaresca nella Murgia barese e nell’Alto Salento. E’ nata così la Cantina di Masseria Maime, in attività dal 2009, concepita secondo le più recenti dottrine sulla vinificazione da Renzo Cotarella, tuttavia circondata da campi, boschi e ulivi secolari. Un lavoro anche sul marketing, grazie alla realizzazioni di piccole idee come il Fichimori, che si propone di creare la nuova tradizione del rosso bevuto freddo, o con un olio extravergine d’oliva a base di due varietà pugliesi: la Cellina e la Coratina.
ABOUT “FELICE SGARRA, EXECUTIVE CHEF / UMAMI”
Felice Sgarra – Chef executive del Ristorante Umami. Classe ‘82, in soli due anni lo chef Felice Sgarra è riuscito a conquistare la prima stella Michelin nel 2014, riconfermata per il 2015 e 2016 per il suo Ristorante Umami, che si trova in una villa dell’800 ad Andria. Felice è nato ad Andria nel 1982 e ha studiato in Abruzzo, a Roccaraso, impara, in cucina, il sacrificio e la dedizione, la possibilità di imporsi con le sole forze della creatività e dell’intelligenza. Questi sono i valori che lo contraddistinguono ancora oggi, ritornato nella sua terra di Puglia, alle sue “radici”, dove propone la sua “arte” in maniera umile e artigianale.
POSTI LIMITATI // PER PRENOTAZIONI ed INFORMAZIONI
Il SIMPOSIO // RISTORANTE WINE BAR
Piazza Cavour, 16, 00193 // Roma // 06 324 1489 // ilsimposioroma.it