Sarà il Chiostro dei Domenicani di Lecce a ospitare dal 17 al 19 febbraio la seconda edizione di EGO il festival dell’enogastronomia che renderà la città del barocco pugliese capitale del gusto.
Appuntamenti che si diffonderanno nell’arco delle tre giornate raccontando e analizzando esperienze lavorative e produttive di interpreti e protagonisti che intrecciano il loro percorso con la Puglia, ma in generale con l’Italia enogastronomica. Per la prima volta ai fornelli si vedranno interagire due chef in contemporanea per uno scambio di visioni e vedute fra due generazioni a confronto, occasione che impegnerà i protagonisti alle prese non solo con gli ingredienti ma soprattutto con diversi modi di interpretare la vita in cucina.
Saranno 20 gli chef ad alternarsi insieme a 4 maestri pizzaioli, in cooking show e dibattiti; anche l’accoglienza e la gestione della sala, sempre più importante, avrà il suo ruolo grazie alla partecipazione di 9 uomini di grande sale italiane, provenienti da tutto il territorio nazionale. Martino Ruggeri reduce dal Bocuse d’Or a chiudere con la sua masterclass in un confronto con una cuoca tradizionale abruzzese; Marco Reitano de La Pergola per raccontare l’accoglienza, Gianni Sinesi di Reale Casadonna per un confronto sulla wine list e Beppe Palmieri de La Francescana come narratore del suo lavoro di “cameriere” a tre stelle. Solo alcuni degli appuntamenti fuori dai fornelli, ai quali si affiancheranno riflessioni e dibattiti in collaborazione con il Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi, un intervento con la partecipazione del Mipaf con l’Istituto della Repressioni e Frodi dell’Agenzia delle Dogane.
Un programma ricco e intenso per contenuti e ospiti, associato a novità che caratterizzeranno questa seconda edizione: il concorso “Premio San Marzano vini al Miglior Sommelier” decretato da una giuria di esperti coordinata da Antonello Magistà, delegato pugliese di Noi di Sala, e dalla giornalista Adele Granieri, degustazione di più di 70 aziende italiane interpreti del metodo classico, affiancate da una selezioni di champagne, e l’innovativo momento di incontro e scambio di EGO Match per mettere in connessione l’offerta di lavoro e la domanda, cercando di incastrare le diverse figure professionali che ruotano nel mondo della ristorazione.
Un appuntamento imperdibile per i professionisti e gli appassionati, un momento di riflessione e ispirazione in terra pugliese, una seconda edizione di EGOfestival per animare la cultura enogastronomica nella città leccese.