Completamente nel segno del biologico, questa è la filosofia gastronomica di uno dei migliori interpreti della gastronomia contemporanea che ha fatto dei prodotti di stagione, locali e a km 0 una vera e propria scelta di vita fuori e dentro la cucina. La scelta di Paolo Sari, Executive Chef dell’Elsa di Monte-Carlo Beach, è oggi confermata e premiata dalla prima stella Michelin ovvero la prima stella Michelin 100% biologica.
Rispetto per le materie prime e per la natura traspaiono con nitidezza nei piatti di Paolo Sari alla guida dell’unico ristorante certificato con tre stelle Ecocert ma in particolare primo stellato al mondo con certificazione Ecocert: risultati raggiunti grazie alla pura passione dello chef e alla sua selezione attentissima degli alimenti, degli ingredienti che arrivano esclusivamente dai suoi orti personali coltivati da contadini e agricoltori dei villaggi vicini come Saint-Jeannet.
Spiega Paolo Sari che la sua idea di cucina biologica inizia ben prima del momento della spesa: “Ho chiesto d’essere informato nei minimi dettagli sui prodotti da noi impiegati, per esempio la provenienza delle carni, delle seppie, o ancora della salvia, degli scalogni e dell’aglio novello, tutti ingredienti che poi entrano a far parte dei nostri piatti. In assenza di trasparenza e correttezza, non si può parlare di cucina autentica”.
Di stagione in stagione, si susseguono e si alternano a seconda delle disponibilità della terra, i piatti pensati da Paolo Sari per il Monte-Carlo Beach come un omaggio al Mediterraneo, alla bontà delle materie prime a disposizione, all’armonia che nasce affiancando i prodotti della terra con quelli del mare, tutti rigorosamente biologici e a km 0, per un totale di circa venti portate. Dal Bio Sama, un piatto a base di carote, zucchine, cipolle verdi, erbe del giardino, olio di oliva e sale della Camargue alla Ratatouille 2014 al Filetto di Saint-Pierre – un pesce mediterraneo accompagnato da verdure – o al branzino agli agrumi verdi che come tutto il pesce e i crostacei arriva direttamente dalla pesca locale di ventiquattro pescatori della zona e del Golfo di Genova.
Elsa del Monte-Carlo Beach montecarlosbm.com