“Il Girotondo è la manifestazione principe del nostro territorio che mira a valorizzare l’antica cultura del tonno, il ricco patrimonio culturale e le bellezze naturalistiche dell’isola di San Pietro. Il tonno nella nostra comunità è cultura, arte e gastronomia” spiega il sindaco di Carloforte, Salvatore Puggioni alla viglia della XVII edizione della kermesse gastronomica internazionale Girotonno, che si terrà sull’isola dal 30 maggio al 2 giugno.
La rassegna è organizzata dal Comune di Carloforte in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Feedback di Palermo, con il patrocinio di Sardegna Turismo e della Regione Sardegna e la partnership con il progetto europeo Tuna Route.
Diversi e variegati gli appuntamenti che vedranno Carloforte animata durante le giornate di Girotonno:
Tuna Village – un villaggio gastronomico in cui il tonno diventa protagonista. La scelta cadrà, a seconda dei gusti, fra specialità carlofortine dello chef Angelo Borghero e fra piatti della cucina internazionale di Lorenzo Lavezzari di ‘Otto Bottega Cucina’ e di Andrea Provenzani del ‘Liberty’ di Milano.
Expo Village – sul lungomare e nelle stradine del centro storico sarà il luogo dove fare shopping fra specialità agroalimentari locali e i prodotti di artigianato sardo. Tutta la bellezza dell’isola si svelerà non solo nei gusti e nei profumi, ma anche attraverso escursioni nelle bellissime cale o nei percorsi di trekking. Per ogni giornata nell’intera durata sono previste occasioni per immergersi nella bellezza della natura e nella moltitudine di sapori e specialità.
Girotonno live cooking – uno dei dell’intera manifestazione, dove i maggiori interpreti della cucina italiana proporranno le loro ricette che verranno poi degustate dal pubblico in platea. Fra i protagonisti ai fornelli Andy Luotto, Luigi Pomata dell’omonimo ristorante di Cagliari in cui esprime le sue doti di maestro del tonno, Lorenzo Lavezzari di Otto Bottega e Cucina, Stefano Deidda del ristorante stellato ‘Dal Corsaro’ di Cagliari, Roberto Serra di Su Carduleu di Abbasanta (OR) e Secondo Borghero del ristorante Tonno a Corsa. A cotanti rappresentati si aggiungono anche gli chef milanesi Andrea Provenzani e Lorenzo Lavezzari.
Irrinunciabile momento quello che ogni anno incorona il migliore chef che avrà saputo interpretare il tonno, nella Tuna Competiton: ogni giorno in banchina chef di quattro Paesi si sfideranno ai fornelli, raccontando nel piatto la loro ricetta del tonno. Italia, Ecuador, Giappone e Tunisia. La giuria popolare che potrà esprimere il loro voto si andrà a sommare al voto della giuria tecnica composta da esperti di cucina e giornalisti di settore, guidati da Andy Luotto: Clara e Gigi Padovani, Paolo Marchi ideatori di Identità Golose, Roberto Giacobbo, conduttore di ‘Freedom, oltre il confine’ su Rete4, Giulia Mancini di Repubblica Sapori ed Excellence Magazine, la free-free-lancia svedese Asa Johansson, il giornalista del Gambero Rosso Massimiliano Tonelli, la professoressa Roberta Garibaldi e lo chef conduttore tv tunisino Rafik Tlatli. Sul palco a condurre gli appuntamenti in programma Federico Quaranta, conduttore di Rai1, e Ylenia Totino, volto di Sport Italia.
A completare il programma il Girotondo Live Show con spettacoli e concerti gratuiti ogni sera sul palco allestito in Corso Battellieri. A partire dal 30 maggio con la Finale Wave Band Sardegna 2019 dove si esibiranno i gruppi musicali emergenti selezionati da Fondazione Arezzo Wave Italia; il 31 sarà la serata di dj set per ballare sotto le stelle con Provenzano DJ e Sandro Bit da Radiom2o; il 1mo giugno si esibirà l’artista sarda Bianca Atzei e infine il 2 giugno la band rock cipriota Minus One.
Un programma intenso che soddisfa tutti i gusti, dal gastronomico allo shopping, dalla natura agli appuntamenti musicali; tutto all’insegna del tonno e per la valorizzazione delle tipicità sarde con uno sguardo speciale alle carlofortine e alla sua cultura.