Gli USA scelgono il Prosecco |

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Agli americani piace il Prosecco. Proprio in questi giorni stiamo avendo la conferma di quanto questo vino sia apprezzato: ce lo dice il grande successo degli eventi informativi e promozionali che tra New York e Chicago si susseguono nel mese dedicato al Natale. Il Consorzio Prosecco Doc, l’Unione Vini Veneti e Eataly si sono uniti in una collaborazione mirata a diffondere negli Stati Uniti la cultura del Prosecco. L’apprezzamento è stato immediato e il prodotto italiano ha trovato un mercato in espansione, pronto ad accogliere uno dei portabandiera del nostro Paese nel mondo. “Gli Stati Uniti sono per noi un mercato chiave dal punto di vista strategico e non possiamo che essere soddisfatti della risposta che abbiamo avuto nella nostra partecipazione. Da un punto di vista commerciale il Prosecco sta vivendo un boom senza precedenti e il Consorzio intende supportare al meglio il lavoro svolto dalle aziende sia con azioni dirette sia in rete con altre realtà del settore vinicolo perché reputa di fondamentale importanza, soprattutto adesso, lavorare in maniera costante e mirata sulla percezione che i consumatori hanno del prodotto”. Questo il commento del Direttore del Consorzio Luca Giavi, in trasferta oltreoceano in compagnia del Presidente Luca Zenette (nella foto) che ha aggiunto:”Il nostro intervento non è stato prettamente didattico ma è stata un’occasione certamente molto importante per ribadire i concetti chiave del nostro prodotto: il Prosecco non è soltanto una categoria di vini, ma è una Denominazione di Origine Controllata, quindi un territorio con alle spalle una storia e una tradizione ben precisi. Concetti che noi italiani consideriamo acquisiti, come il fatto che il Prosecco Doc proviene da Veneto e Friuli Venezia Giulia o che lo si può trovare solo in bottiglia, nei mercati meno abituati alle nostre bollicine vanno ribaditi. L’esperienza è stata molto utile proprio per questo, in quanto alle esperienze personali si sono aggiunti spazi mediatici, vere casse amplificatrici del nostro messaggio”.  Nel comparto vini, il Prosecco ha così dimostrato di sapersi destreggiare in un mercato in cui le vendite sono in forte ascesa, rendendo necessaria una maggiore consapevolezza del prodotto.

di Manuela Zennaro