Si è svolta ieri a Roma, nella sede della Associazione della Stampa Estera la presentazione del Cluster del Caffè dell’Expo 2015, edizione che avrà come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”. Sarà infatti l’alimentazione il perno su cui ruoterà l’esposizione universale di Milano che aprirà i battenti il 1 maggio 2015 fino al 31 ottobre. Non una fiera, come ha tenuto a precisare Giuseppe Sala, Commissario Unico del Governo, ma un evento mondiale dai grandi numeri:
132 paesi aderenti
60 padiglioni
1 milione di mq di esposizione
20 milioni i visitatori attesi
5 miliardi i benefici stimati per il turismo
9 i cluster (riso, cereali e tuberi, spezie, cacao, caffè, frutta e legumi, agricoltura e nutrizione in zone aride, mare e isole, ecosistemi del Bio-Mediterraneum)
L’azienda Illy, sotto l’egida dell’International Coffee Organization – ente intergovernativo che unisce i Paesi produttori e consumatori di caffè – avrà il compito di raccontare la storia, la produzione e le opportunità del mondo del caffè. “L’espresso, vero elisir di caffè – ha affermato Andrea Illy, Presidente e Ad dell’azienda triestina – è uno dei più riconosciuti simboli del made in Italy nel mondo. In 80 anni di storia, Illycaffè ha apportato alcune delle innovazioni fondamentali nel settore: dalla macchina per espresso (come è intesa oggi e cioè a pressione), alla pressurizzazione delle confezioni, all’introduzione del caffè porzionato. La ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica sono state per noi principio guida nella continua ricerca della perfezione. È per questo che abbiamo preso come un prezioso riconoscimento l’essere nominati tutor dei contenuti legati al caffè per l’Expo Milano 2015 e che abbiamo ritenuto importante organizzare un Tour Globale della cultura del caffè come percorso di avvicinamento al grande evento”. Robério Oliveira Silva, Direttore dell’Ico, in collegamento video dal Brasile ha illustrato gli aspetti fondamentali del tour che partirà il 9 settembre a Belo Horizonte in Brasile, in occasione del 50 anniversario dell’Ico e toccherà 9 città e tre continenti.Il Direttore dell’Ico ha precisato nel corso della videoconferenza, che ha accolto positivamente la candidatura dell’Italia, arrivata nei giorni scorsi dal Premier Enrico Letta, ad ospitare la prossima conferenza mondiale del caffè dell’Ico.