La Fimar (Federazione Italiana Manager della Ristorazione) è un’associazione nata nel 2014 e rappresentata dal “vulcanico” Presidente Vincenzo Liccardi, Restaurant Coach Manager, consulente in processi formativi e gestionali per il restaurant business, il quale ama definirla un’associazione di nicchia, indipendente ed in continua evoluzione.
Sin dal 2000 i membri costituenti di FIMAR hanno lavorato duramente per costruirsi una credibilità presso organizzazioni ed imprese ben qualificate.
Presidente Liccardi quale è stato il cocept iniziale su cui ha fondato la nascita di questa importante asssociazione?
“Dopo tanti anni di studi ed esperienze di settore, di seguito alle molteplici consulenze all’estero e dopo aver scritto molti libri tra cui anche un best seller “Restaurant management competenze e metodi per una ristorazione di successo” , ho pensato di partire da una rielaborazione e revisione del “Business Model Canvas” per avviare la formazione di una figura ad oggi molto importante ma non facilmente rintracciabile : il Manager della ristorazione italiana.
La mia forte volontà di guidare un ristoratore al successo attraverso un metodo gestionale di lavoro fortemente innovativo vuole testimoniare che la FIMAR è da sempre stata un solido sostegno pronto ed immediato per tutti quei ristoratori che si trovano ad affrontare un settore non poi cosi facile da intraprendere senza incorrere in rischi o problemi di varia natura.”
Quale è il modello organizzativo e la struttura che la Fimar adotta nelle sue molteplici attività?
“Fimar nasce per favorire e condurre ad elevati standard dello sviluppo, il progresso dell’arte, della scienza, della pratica e della professione di Restaurant Management, ed è proprio questa attitudine alla condivisione e all’aggregazione che rende la Fimar un’ambiente aperto a tutti, a cui possono aderirvi soggetti dediti all’esercizio della professione di ristoratore, per costituire dei gruppi di persone unite dagli stessi valori, che si scambiano informazioni e metodi di lavoro.
Unico obiettivo finale è quello di attuare un pensiero innovativo manageriale diretto ad un sicuro successo.”
I vostri MASTER come si articolano?
“Dunque, il nostro Master coinvolge 6 persone in aula, che possono essere ristoratori o giovani cuochi che intendono aprire un’attività, acquisendo grazie ai nostri corsi un pensiero innovativo manageriale che li porterà al sicuro successo. Punto forte del nostro modus operandi è che FIMAR intende affiancare alla didattica tradizionale una metodologia di tipo esperienziale.
L’apprendimento avviene tramite una continua esperienza e si esprime attraverso un cartellone entusiasmante di incontri post-corso, con cadenza mensile, oltre ai periodici work shop e seminari tematici , gratuiti per i nostri iscritti.
Superiamo dunque il tradizionale modello di erogazione didattica frontale, articolato in modelli di apprendimento basati su casi propri della realtà organizativa, e non a caso i partecipanti godono dell’opportunità di partecipare ad utili esercitazioni e nel contempo di contestualizzare i loro apprendimenti, con la concreta applicazione degli strumenti acquisiti durante il corso delle lezioni ed una conseguente verifica delle conoscenze acquisite.
Sono convinto che grazie a Fimar sia possibile contribuire alla crescita di importanti professionalità come il Restaurant Management, il Restaurant Marketing e il Restaurant Coaching, tutto secondo principi etici e professionali validi a livello globale.”