In Basilicata, in provincia di Potenza, tra Melfi e Venosa c’è una splendida area geografica conosciuta con il nome di Vulture. La famiglia Piccin lascia la Toscana. Cede le quote dell’azienda Salcheto di Montepulciano e si trasferisce nel Vulture dopo essersi innamorata della zona e del vitigno che la fa da padrone: l’Aglianico.
Le potenzialità dell’omonimo campano sono famose in tutta Italia, ma in questa zona è ancora tutto in divenire e l’azienda Grifalco sembra prontissima a rivelarci le incredibili potenzialità di una delle uve a bacca nera più importanti d’Italia. Così, oggi, a 13 anni dalla prima vendemmia, ho scoperto un vino che può essere messo tranquillamente ai vertici dei grandi rossi italiani e sono contento di rivelare le sue doti organolettiche.
Lo stappo, lo verso nel bicchiere, lo annuso. Oh! (tipica esclamazione di qualcosa che non ti aspetti). Ventata di frutti rossi, di freschezza. Di mora e di ciliegia, di viola e arancia, leggerissima e “scorzata”. Lo lascio un attimo. Vado di là. Torno dopo 5 minuti. Ci rimetto il naso. Liquirizia, tocco fumè, legno, (senza invasioni sgradevoli. Vanigliato soffuso per intenderci), polvere (senza sparo). Naso decisamente complesso e fresco allo stesso tempo.
In bocca scorre agile, ritmato, morbido, grintoso. Si trasformano in sapori i profumi trovati al naso, gli stessi. C’è mineralità. Un tocco di grafite e una leggera speziatura chiudono il finale. Il tannino avvolge, si integra al sorso. La salivazione implora un altro bicchiere, e un altro, e la bottiglia, piena di un liquido per nulla esile, finisce in men che non si dica.
Le uve, provengono da vigneti a Ginestra e Maschito. Vigne già vecchie, fino a 60 anni. Rese basse e densità d’impianto molto alta. Un ottimo connubio qualitativo. E infatti il vino che ne esce fuori è un vino di grande classe, equilibrato e dalle ottime prospettive di longevità.
Complimenti alla famiglia Piccin.
Aglianico del Vulture “Grifalco” 2013
Uve: 100% Aglianico
Az. Agr. Grifalco, Piani di Camera, Venosa (PZ)
Alc. 13,5%
Prezzo medio tra i 20 e i 25 euro.