La formazione sul caffè firmata Lavazza all’interno del Training Center Lavazza creato appositamente dall’azienda presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche compie dieci anni. Un lungo periodo di tempo durante il quale la cultura del caffè a livello scientifico e specialistico è stata condivisa e trasferita a più di 1000 studenti provenienti da 70 paesi del mondo.
Il Training Center Lavazza è la prima struttura permanente creata nel 1979 da un’azienda di caffè per fare formazione e innovazione di prodotto, riconosciuta come sede didattica dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, prima Università al mondo interamente dedicata al cibo e alla cultura gastronomica, creata da Slow Food.
Oggi il Training Center Lavazza è un vero e proprio network presente con oltre 50 sedi in tutto il mondo con l’obiettivo di formare i professionisti del settore, promuovere e preservare la cultura dell’autentico espresso Made in Italy.
Il percorso intrapreso da Lavazza e Slow Food parte da lontano e non riguarda unicamente il Salone del Gusto, a cui questa realtà italiana del caffè partecipa fin dalla prima edizione, ma anche la formazione. Tra le prime aziende ad aderire con entusiasmo al progetto dell’Università di Scienze Gastronomiche, Lavazza ha messo a disposizione degli studenti l’esperienza dei propri manager e responsabili delle divisioni interne più strategiche, e ha individuato come sede della formazione il Training Center all’interno dell’Innovation Center Lavazza, il polo che riunisce le divisioni di Ricerca e Sviluppo, Design e Ingegneria di Macchine e Sistemi nel complesso dello stabilimento di Torino.
Per l’edizione 2014, in programma dal 19 al 22 maggio presso il Training Center Lavazza, sono previste quattro giornate formative che partiranno con una full immersion nel mondo del caffè, per far conoscere agli studenti il vasto mondo che sta dietro una tazzina per poi proseguire con nozioni di chimica e fisica legate al processo di tostatura e alla composizione includendo anche elementi di analisi sensoriale del caffè che permetterà poi ai raggazzi di cimentarsi nella degustazione olfattiva e di gusto. Nel corso del programma ci sarà spazio anche per la sostenibilità della produzione del caffè, con un approfondimento sul progetto ¡Tierra!, realizzato da Lavazza con le comunità produttrici
dei principali Paesi produttori, dal Perù alla Colombia, ora anche in Brasile e Tanzania.
A seguito degli approfondimenti sul marketing e sulla Corporate Social Responsability, sarà il momento della visita allo stabilimento produttivo di Torino, per conoscere da vicino l’evoluzione del caffè dall’arrivo del crudo fino al prodotto finito, attraverso tutte le fasi.
Lavazza lavazza.it