A quasi 120 anni dalla sua fondazione, Lavazza come caffè ufficiale di Padiglione Italia racconterà il suo essere “il Caffè degli italiani” a tutti i visitatori che giungeranno a Milano durante l’Expo 2015. Per l’occasione un progetto fatto di stile, gusto e passione per permettere di scoprire i sapori e i profumi di un autentico caffè italiano condividendo con Lavazza quella magica ritualità rappresentata dalla pausa caffè.
Marco Lavazza, vicepresidente del Gruppo, commenta così: “Siamo orgogliosi di essere il caffè ufficiale di Padiglione Italia. La nostra filosofia rispetto al caffè, uno dei più noti prodotti del Made in Italy, è quella di essere, come diceva il nostro fondatore Luigi Lavazza, ‘professori del chiodo’, cioè i massimi conoscitori di una materia e continuare sempre a studiarla. Per noi è motivo di grande soddisfazione e importante responsabilità il fatto che nel mondo si gustino all’anno oltre 17 miliardi di tazzine Lavazza. Per questo siamo fieri di essere qui oggi a rappresentare con il nostro caffè il meglio del Sistema Italia: un mix riuscito di tradizione e innovazione, attento alle proprie origini ma teso a diffondere uno stile di consumo che mette la qualità al servizio dei consumatori di tutto il mondo.”
Mentre Diana Bracco, Presidente Expo 2015 S.p.A. e Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia, replica affermando: “Affidandosi all’architetto e designer Fabio Novembre, Lavazza ha poi interpretato in modo davvero originale e creativo il concept del Vivaio che abbiamo messo al centro di Padiglione Italia […] Lo stesso progetto di formazione di giovani baristi italiani” – ha concluso Diana Bracco – “è assolutamente in linea con il nostro concept. La metafora del Vivaio farà infatti del Padiglione Italia un luogo e un simbolo dello sviluppo delle nuove generazioni e un punto di riferimento per i giovani talenti capaci di rinnovare il concetto di eccellenza italiana”.
La tazzina Lavazza sarà il cuore del concept creativo firmato dall’architetto Fabio Novembre che caratterizza il progetto con l’obiettivo di enfatizzare l’aspetto caratteristico del caffè, ovvero la socializzazione. “Il caffè è il prototipo del social network contemporaneo – sottolinea Fabio Novembre – un momento (spazio/tempo) in cui confrontarsi e un rito individuale e collettivo che ispira al confronto e alla condivisione.”Spazio anche ai profumi con l’aroma del caffè che abbraccerà i visitatori in un vortice olfattivo ma anche a parole e immagini sui led che si trasformeranno nella firma Lavazza. Una spirale informativa e di supporto che permetterà ai visitatori di fruire lo spazio in modo sempre nuovo.
Un viaggio attraverso l’Italia proposto in abbinamento con le eccellenze regionali del nostro Paese per sostenere l’educazione alimentare ed esaltare le tradizioni e le identità italiane: ricette esclusive, per permettere agli stranieri di scoprire il gusto italiano in una tazzina e per consentire al pubblico italiano di riscoprire una miniera di sapori dalla quale attingere. Lo spazio Lavazza sarà un luogo in cui saranno trasmessi contenuti e valori educativi legati alla filiera, alla qualità e alla sostenibilità al fine di valorizzare e amplificare il Sistema Italia attraverso la collaborazione con fornitori di prodotti di eccellenza e partnership consolidate, come quella che lega Lavazza a Slow Food dal 1996. Il protagonista, al centro dello spazio, sarà Lavazza ¡Tierra! Intenso, il prodotto 100% da coltivazione sostenibile nato nel 2002 dal primo progetto di Responsabilità Sociale di Impresa interamente realizzato da Lavazza.
All’interno del concept del Vivaio di Padiglione Italia, sarà inoltre attiva la formazione dei giovani baristi, diplomandi degli Istituti Alberghieri più rappresentativi, che saranno formati e coinvolti nel gestione operativa della Piazzetta Tematica Caffè e nell’accoglienza dei visitatori.
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