Les Sources de Caudalie


Le SourcesdeCaudalie-vueexterieure4-Credit Matthieu Cellard copy

Aperta nel 1999 a Martillac – una manciata di chilometri da Bordeaux – Les Sources de Caudalie è la bellissima struttura nata dall’idea di Alice e Jérôme Tourbier. Immerso nei vigneti dello Château Smith Haut Lafitte, Grand Cru Classé de Graves, in un contesto dove la natura è stata generosa per davvero e dove l’intervento dell’uomo è limitato alla cura di vigneti rigogliosi, l’albergo è perfettamente integrato, esaltando semmai i colori di un paesaggio da fiaba. Siamo nel regno del famoso paradosso francese, secondo cui il moderato consumo di vino rosso svolge effetti benefici a carico del sistema cardiovascolare. Ogni cosa, qui, sembra fatta appositamente per ricordare costantemente all’ospite l’importanza del vino, l’attenzione e la cura che la vigna richiede, il relax e la sensazione di benessere che solo un contesto simile può regalare. Si arriva all’albergo percorrendo una strada sterrata e l’impatto visivo è decisamente di effetto. Sulla destra lo Château Smith Haut Laitte, una grande costruzione che si staglia come una scultura al centro di una vasta distesa di filari. Sulla sinistra l’albergo, quasi un relais di campagna dove le cinque stelle si scoprono poco a poco, varcando l’ingresso e affacciandosi sullo splendido laghetto che costeggia i vigneti e le piccole abitazioni. La superficie complessiva è assai ampia e si compone, oltre al corpo centrale, di tanti piccoli edifici di legno mimetizzati tra il bosco e i vigneti. La camere sono 40 in totale, ognuna differente dall’altra. Quasi tutte si affacciano sui vigneti e alcune sono “sospese” sul piccolo lago. Le dimensioni variano da 25 a 30 metri quadrati e la dotazione include televisore a schermo piatto, lettore dvd, cassaforte, climatizzatore e wi fi. Le 3 junior suite sono naturalmente ampie e confortevoli, ognuna ispirata alla storia e ai personaggi dell’Aquitania che dal colonialismo di Thomas Jefferson giunge sino alle opere di Balzac. Infine tre suite di ampia metratura, ognuna con terrazzo privato: “Vente du Large”, dagli interni giocati nelle tonalità color malva e “Au Coeur des Sources”, particolarmente adatta a famiglie con bambini.

Untitled-1

Molto suggestiva è infine la suite “L’Ile aux Oiseaix” della dimensione di 50 metri quadrati, affacciata sul lago, decorata nei toni del bianco e del grigio e costruita sul modello delle palafitte caratteristiche della baia di Arcachon. Tra i punti di forza di questo incredibile luogo la cucina gioca sicuramente un ruolo di primo piano. Il ristorante gourmet La Grand’ Vigne è guidato dal 2009 dallo chef Nicolas Masse che in un contesto al riparo dal mondo sembra aver trovato una incredibile fonte di ispirazione. Vivere la natura a così stretto contatto ha naturalmente influenzato la sua filosofia culinaria, inducendolo a creare piatti di terra e di mare che rendono protagonisti i prodotti di una regione tanto ricca e fortunata. Agreste – chic, il ristorante gode di un privilegiato affaccio sul lago ed è dotato di un ampio menu con piatti che logicamente seguono il corso delle stagioni. Raffinate ma non “pompose”, le ricette firmate da Nicolas Masse tengono conto anche delle esigenze legate al benessere dell’ospite che sceglie di soggiornare a Les Sources de Caudalie. Eleganza non urlata, quindi, anche a tavola. Più informale, La Table du Lavoir è il bistrot che offre una cucina senz’altro più tradizionale, non per questo meno curata. Nell’antico lavatoio dove un tempo le mogli dei contadini che lavoravano in vigna venivano a lavare la biancheria, oggi trova spazio l’ampio locale interamente ristrutturato e dotato di un gradevole dehor da cui si gode la vista sul vigneto e sullo Château Smith Haut Lafitte. Per farsi poi un’idea sui vini che qui si possono trovare, basta fare un salto al bar French Paradox, aperto nella cantina e scegliere tra le circa 1.200 etichette; per il dopo cena, la carta si arricchisce di Armagnac, Cognac, Whisky e numerose altre eau de vie.

Restaurant La Grand'Vigne- Credit X Bejot copyCorsi e degustazioni

Un soggiorno a Les Sources de Caudalie non può non includere un tour di degustazioni e la visita allo Château Smith Haut Lafitte. Immerso in un vigneto rigoglioso, il castello vanta una cantina strepitosa – 16.000 etichette – degnamente presentata e rappresentata dallo chef sommelier Aurélien Farrouil. Potrete degustare al calice i Grands Crus Classés de Graves e naturalmente altri vini di questa regione così incredibilmente vocata. Le degustazioni sono tutte guidate e della durata di un’ora e mezza e includono brevi cenni di enologia. Allo stesso modo potete partecipare anche a corsi di cucina curati dallo chef Nicolas Masse che, per due ore circa, svelerà i segreti delle sue ricette e i migliori abbinamenti con i vini della regione.

Spa Vinothérapie Caudalie - Credit Matthieu Cellard-2 copy

Vinoterapia 

L’esclusiva Spa Vinothérapie Caudalie propone un programma di trattamenti estetici. Potrete così conoscere la vinoterapia “originale” che ha avuto un successo così ampio da essere oggi imitata da numerosi centri benessere in tutto il mondo. Alla base di tutti i trattamenti vi è l’utilizzo dell’acqua che sgorga calda direttamente dalla sorgente a 540 metri di profondità ed è naturalmente ricca di minerali e oligoelementi. L’aggiunta dei vinaccioli e la particolare lavorazione sarebbe realmente in grado di svolgere attività benefiche a carico soprattutto dell’apparato circolatorio, ma recentemente è stata altresì scoperta la particolare efficacia anche nei trattamenti estetici. La Spa Vinothérapie Caudalie utilizza unicamente cosmetici del prestigioso marchio Caudalie che ha fatto delle virtù dei vinaccioli la sua bandiera.

Le SourcesdeCaudalie-vueexterieure1-Credit Matthieu Cellard

Un’occhiata ai dintorni  

Ci troviamo in una regione bellissima, culla dei vini bordolesi, vale dunque la pena affacciarsi nei dintorni e perdersi in mille degustazioni. Consigliamo una visita a Saint – Emilion, delizioso paesino medievale sede dello Château Clos Fourtet, Premier Grand Cru Classé e a Sauternes, letteralmente una distesa di vigneti intorno a un paesino che ha la dimensione di un fazzoletto. Poco distante, Bordeaux (non vi perdete assolutamente la sosta al marché des capucins dove troverete ostriche e frutti di mare freschissimi da consumare lì per lì) e infine la baia di Arcachon, ultra suggestiva per un aperitivo ma anche per un sontuoso plateau de fruit de mer che potrete gustare in uno nei numerosi ristorantini che affollano il lungomare.

 

Les Sources de Caudalie

Chemin de Smith Haut Lafitte

33650 Bordeaux-Martillac

sources-caudalie.com

Manuela Zennaro