LOCALI CON ORTO AMICI DELLA BIRRA | Excellence MagazineExcellence Magazine

 

Guida AB Orto e birra  (3)

È una guida decisamente insolita, fiore all’occhiello di AssoBirra, diretta agli oltre 18 milioni di italiani cultori della materia, un vademecum che recensisce le cucine e gli orti di 20 tra i migliori ristoranti, osterie e trattorie nostrane. Luoghi in cui si offrono verdure e ortaggi coltivati nell’orto dietro il locale in abbinamento a varie tipologie di birre: felice incontro tra agricoltura di prossimità e ristorazione, tendenza molto diffusa oltralpe e oltreoceano, ora giunta anche nel Bel Paese.

Realizzata da AssoBirra (l’Associazione che rappresenta il settore della birra e del malto e riunisce grandi industrie, aziende storiche e microbirrifici artigianali) in occasione della Giornata Mondiale dell’ambiente, è dedicata a tutti coloro che amano i prodotti a km 0 oltre che il gusto di una bevanda naturale come la birra.

Birra3

Mangiare “verde”, sano e bene, come tradizione mediterranea comanda, ma anche bere meglio: questa la filosofia che sta dietro a una guida come Locali con orto Amici della Birra e ai 20 posti selezionati (con indicazioni sull’ambiente, la cucina e l’orto di prossimità), rappresentanti 15 Regioni italiane con un record di segnalazioni per Abruzzo e Lazio (3 a testa), seguiti da Milano con 2 locali in guida, forse la città più sensibile al green lifestyle.

Collocata tra le tendenze avanguardistiche del panorama enogastronomico patrio, la guida è arricchita da un prontuario degli abbinamenti tra orto e birra proposti dall’esperto Marco Bolasco, che ha collaborato alla realizzazione di questa chicca scaricabile gratuitamente dal sito birragustonaturale.it

di Clara Ippolito