Una macchia d’olio nel centro Italia: Fattoria Ramerino nel cuore della Toscana // Un’Azienda al giorno

Nel cuore della Toscana, nel comune di Bagno a Ripoli, un luogo vocato all’attività agricola fin dai tempi dei romani, troviamo la Fattoria Ramerino, che si estende per circa 50 ettari in una superficie coltivata in prevalenza ad olio. Quest’area era considerata “l’orto” della città, da cui provenivano tutti i prodotti agricoli che venivano venduti nei mercati cittadini.

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Grazie all’ottima esposizione al sole degli appezzamenti terreni, la zona è considerata ad alta vocazione olivicola e vinicola. Il patrimonio olivicolo è rappresentato dalle varietà tipiche della Toscana centrale quali Moraiolo, Frantoio, Leccino, Americano e conta circa 5500 piante allevate per lo più a vaso policonico, con un impianto di tipo tradizionale.

Sono presenti numerose piante secolari. L’oliveto dell’azienda è gestito secondo i principi dell’agricoltura bio­logica. La concimazione viene effettuata con prodotti di tipo organico, il terreno è lasciato inerbito e vengono ef­fettuati alcuni sfalci solamente nei periodi di maggiore competizione idrica, il controllo delle malattie avviene tramite la gestione delle potature e con interventi di tipo naturale se è necessario.

Dal 2000 Filippo Alampi si occupa della  Fattoria Ramerino, di cui oggi è proprietario seguendone tutte le fasi di produzione, lavorazione e sviluppo, assistito da un’affidabile staff di collaboratori esterni ed interni. Si occupa scrupolosamente delle fasi di trasformazione dal frutto all’olio extravergine di oliva che portano alla nascita delle quattro etichette.

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Nel corso degli anni l’azienda ha avuto riconoscimenti esteri, aprendosi al più vasto mercato non solo italiano quanto americano e giapponese, per iniziare nel 2017 anche una collaborazione con il mercato ucraiano e nel corrente anno, 2018, con il mercato estone.

Questa proliferazione di attività porta l’azienda ad un continuo dinamismo commerciale che pone sempre maggiore attenzione alla qualità del prodotto per garantire soddisfazione nel consumatore.