È stata presentata ieri a Roma la prima guida Noi di Sala “I protagonisti dell’Ospitalità nella Ristorazione Italiana”, edita da Giunti Editore. La guida ha fatto il suo ingresso nel corso della prima edizione dell’evento “PASS” , acronimo di Professionalità, Accoglienza, Servizio e Squadra. Un doppio debutto, dunque, che ha acceso i riflettori sui nuovi paramenti della ristorazione e dell’hôtellerie, ormai sempre più decisivi per decretare il successo di un locale, al pari della cucina. E che, allo stesso tempo, ha offerto un’ interessante occasione di confronto e dibattito su questo affascinante settore, in forte espansione. L’obiettivo della guida è quello di evidenziare un settore fondamentale della ristorazione, la sala, per tale motivo, Il nostro Paese, da Nord a Sud, è stato recensito attraverso le proprie realtà migliori. «Noi di Sala, spiega il presidente Marco Reitano, nasce per far comprendere il valore dell’accoglienza, del nostro lavoro fatto di passione e continuo studio, di chi con competenza e sorrisi può regalare al cliente un’esperienza indimenticabile».
Sono centocinquantanove i ristoranti e le osterie inserite nel volume realizzato dalla squadra dell’associazione Noi di Sala, che dal 2012 sostiene e valorizza la professione del cameriere attraverso attività di networking, formazione e promozione. Sono tante le opportunità lavorative che questo settore offre, soprattutto per i giovani. A loro infatti sono stati dedicati un convegno e il “work pass”, l’area di recruiting dove sono stati consegnati centinaia di curriculum vitae che sono stati inseriti nella ‘banca dati’ di Noi di Sala (un network composto da numerosi partner, tra professionisti e aziende del mondo food&wine), al fine di massimizzare il matching tra domanda e offerta e agevolare dunque l’ingresso nel mondo del lavoro.
La Guida Noi Di Sala “I protagonisti dell’Ospitalità nella Ristorazione Italiana”, sarà disponibile da metà ottobre. Per tutte le informazioni noidisala.com