Siamo a Mombaruzzo, in terra di barbera, tra i fiumi Tanaro e Belbo, in un “triangolo d’oro” di vigna e colline. Qui due fratelli, Pico e Vitaliano Maccario, hanno coltivato la loro passione ereditando la cantina dal nonno Carlo e conducendola dal 1997. Come da tradizione piemontese la cantina prende il nome del primogenito della famiglia ma in azienda i due fratelli si sono divisi i compiti, il primo occupandosi della produzione, il secondo della parte commerciale. Un grande impegno che vede la cura di un vigneto davvero molto esteso. La cantina Pico Maccario infatti domina il più grande vigneto ad appezzamento unico in Piemonte, ben 70 ettari in un unico corpo, un’assoluta rarità in terra piemontese, caratterizzata spesso da vigne quasi sempre molto frazionate. Simbolo dell’azienda, presente anche nel logo, è la rosa, fiore un tempo utilissimo per prevedere eventuali attacchi di parassiti sui filari. Fiore delicato e sensibile, piantato a capo di ogni filare, era il primo ad essere colpito da eventuali malattie segnalando l’assalto parassitario che di lì a poco avrebbe colto le piante vicine. Oggi, grazie a tecniche più moderne, la rosa ha perso questo ruolo preventivo mantenendo invece intatto il suo fascino che la vede ancora presente a capo dei filari aziendali e simbolo della cantina stessa. La proprietà sorge sulle colline astigiane, a 180 metri sul livello del mare: alture argillose, di medio impasto, impiantate a barbera per 58 ettari, a merlot per 4 ettari, a cabernet sauvignon, chardonnay e sauvignon blanc per 2 ettari ciascuno, a freisa e favorita per altri 2 ettari complessivi. Sorgendo in una terra vocata per la barbera, la produzione si incentra giustamente su questo storico vitigno piemontese declinandolo in diverse versioni, dal vino più beverino a quello più complesso ed elegante. Ecco due vini da uve barbera, l’uno affinato in acciaio, l’altro maturato in legno.
Lavignone 2013
Barbera d’Asti Docg
100% barbera
13,5 % vol
Affina in acciaio. Rubino brillante e trasparente. All’olfatto spiccano frutti rossi, ciliegia e lampone, note di agrumi, anice e riconoscimenti floreali di rosa. In bocca è solare e dinamico, caratterizzato da un tannino morbido in buon equilibrio con la fresca spalla acida. Chiude sapido e floreale.
Tre Roveri 2011
Barbera d’Asti superiore Docg
100% barbera
14 % vol
Matura in botti di rovere per 12 mesi. Colore rubino intenso. Il naso è scuro, profuma di spezie e sottobosco, corteccia, bacche di ginepro e leggera salamoia. La bocca è piena e succosa, piacevolmente fruttata e dotata di acidità piccante e tannino morbido e ben integrato.
Pico Maccario
via Cordara, 87 – 14046
Mombaruzzo (AT) ITALY
Tel 0039-0141774522