PROGRAMMA | Excellence Magazine

taste

Ore 12:00 – Apertura

Ore 12:30 – 1° workshop “Educazione alimentare: mangiare con consapevolezza”

Intervengono: Piero Rondolino (imprenditore e patron di Riso Acquerello), Vittorio Nola (Presidente del Consorzio di Bonifica della Piana di Venafro), Roberto Volpe (medico ricercatore del CNR), Claudio Papa (titolare azienda Papa confetti e cioccolato)

A seguire: premiazione food blogger partecipanti al concorso “migliore ricetta a base di riso Acquerello”

Ore 13:30 – 1° showcooking con lo Chef Fabio Pecelli (Pastificio San Lorenzo) che preparerà il “Cono gelato con emulsione di baccalà e gelato ai peperoni”

In abbinamento il cocktail “Tom Collins” eseguito dal bar manager Emanuele Broccatelli.

Ore 14:30/17:30 – showcooking a cura della Boscolo Etoile Academy e presentazione di “Rapida 90 secondi”, la nuova pasta di Rustichella d’Abruzzo.

Ore 14:30– Workshop area bar a cura di Massimo D’Addezio e Patrik Pistolesi  “If you don’t pretend, you can bartend”

Ore 15:00 – 2° workshop “Gelato2.0: cosa si aspettano i consumatori dalle gelaterie del futuro”

Intervengono: Antonio Mezzalira (vincitore della Coppa del Mondo di gelateria al Mig di Longarone nel 2008, direttore artistico e tecnico del Gelato Festival 2014, ideatore del franchising del gelato “Golosi di Natura”), Claudio Pica (segretario dell’Associazione Italiana Gelatieri, Vice Presidente Fiepet/Confesercenti Roma), Vetulio Bondi (Presidente dell’Associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini e titolare della gelateria “Il triangolo delle Bermuda” a Firenze)

Ore 15:00/17:00 – Business Meeting Programmati (B2B) per produttori e addetti ai lavori

Ore 16:00 – 2° showcooking. Lo Chef Hirohiko Shoda (protagonista del programma sulla cucina crudista “Ciao sono Hiro” su Gambero Rosso Channel) preparerà il “Carpaccio e crema di fesone con fichi, insalata, rucola e parmigiano”

In abbinamento il cocktail “Vermouth” eseguito dal bar manager Emanuele Broccatelli.

Ore 17:00 – 3° workshop “L’approvvigionamento delle materie prime nella ristorazione di qualità”

Intervengono: Andrea Fusco (chef e patron del ristorante Giuda Ballerino, una stella Michelin), Enrico Camelio (Consulente F&B nell’alta ristorazione e docente dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Roma), Emanuele Broccatelli (bar manager dell’ Hotel Majestic), Simone Cozzi (titolare e AD di High Quality Food).

Ore 18:00 – 3° showcooking – La Chef Alba Esteve Ruiz (Ristorante Marzapane) preparerà i “Capelletti ripieni di coda di rana pescatrice, su crema di patate affumicata, scampi crudi , testa di scampo fritta e infuso di crostacei”

In abbinamento il cocktail “Boulevardie” eseguito dal bar manager Emanuele Broccatelli.

Ore 18:30 – “Wine Tasting”: gare per il pubblico e la stampa, in cui appassionati e intenditori si cimenteranno in divertenti degustazioni alla cieca di alcuni vini selezionati tra quelli esposti: i partecipanti dovranno indovinare vitigno, tipologia e relativa regione di appartenenza. Al vincitore sarà riconosciuto un premio.

Ore 19:00 – 4° workshop “Programmi e opportunità per Expo2015”. Interverranno alte rappresentanze della Regione Lazio, Comune di Roma – Roma Capitale, Fiera di Roma

Ore 19:30 – “Bar Show”: competition in cui il pubblico, accreditandosi direttamente al bar, potrà dilettarsi nella creazione di un originale cocktail. L’area bar sarà diretta da Emanuele Broccatelli. Nel corso del mini contest, sotto la sua supervisione, il pubblico preparerà “alla cieca” un drink. Al termine della gara, la giuria composta da Massimo D’Addezio, Patrik Pistolesi e Benedetta Perilli di Repubblica.it   decreterà i vincitori che riceveranno dei premi a sopresa offerti da Branca, Jensen e Flair Project.

Ore 20:00 – 4° showcooking – Lo Chef Andrea Dolciotti (Ristorante Inopia) preparerà la “Lingua di vitella tostata con crema d’aglio di Sulmona, gelato di acciughe e prezzemolo fritto”

In abbinamento il cocktail “Daiquiri” eseguito dal bar manager Emanuele Broccatelli.

Ore 21:00 – Chiusura