Il nome riporta subito alle origini provenzali della famiglia Contato che a sud del lago di Garda ha dato vita a questa importante realtà. Fondata nel 1967 dal padre Walter l’azienda agricola Provenza è oggi sotto la direzione dei figli Fabio e Patrizia Contato. Così, da azienda di 12 ettari all’origine, oggi è passata ad una distesa di ben 140 ettari complessivi. Un territorio sul quale sorgono quattro cascine: la più antica, edificata nel 1710 dal notaio desenzanese Sebastiano Maioli e dal 1967 sede principale dell’attività Provenza, è Cà Maiöl. A questo corpo fondamentale la famiglia Contato ha aggiunto negli anni i terreni delle cascine Molino, Rocchetta e Storta dove sono stati impiantati nuovi vigneti, per rispondere alla domanda di un mercato in forte espansione. Per gli stessi motivi è nata anche la nuova cantina interrata, costruita nel 2000 con le più moderne tecnologie secondo un’ottica finalizzata alla qualità e alla tipicità della produzione vinicola. La raccolta manuale dei grappoli, la spremitura soffice, la fermentazione controllata e l’affinamento in barrique francesi di tostatura leggera e stagionatura certificata, segnano le fasi naturali di un percorso produttivo rimasto immutato nel tempo e saldamente legato alla sua storia familiare. Tanti i vini prodotti in azienda, il trebbiano di Lugana è certamente il vitigno rappresentativo, declinato nelle versioni charmat e metodo classico, dal Lugana Prestige fino al Fabio Contato Dosage Zero, punta di diamante che affina sui lieviti per 60 mesi. Tra i vitigni rossi anche groppello, marzemino, sangiovese e barbera, vitigni utilizzati in blend per il Negresco.
Prestige 2013
Lugana Dop
100% trebbiano di Lugana
12,5% vol.
Affina in acciaio. Colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini. Naso fruttato di mela golden, pesca, melone e nuance agrumate a cui si aggiungono salvia, foglia di limone, ringospermo. Minerale al naso e anche in bocca dove spicca una buona sapidità corredata da una freschezza leggera che rende il sorso molto gradevole.
Negresco 2010
Garda Classico Rosso Dop
Groppello, barbera, sangiovese, marzemino
13,5% vol.
Matura per 12 mesi in barrique da 225 litri. Colore rosso rubino compatto. Naso di buona intensità con toni fumé e di corteccia, humus, frutti a bacca scura (more, mirtilli), pot pourri, cacao, pepe nero. Bocca ben strutturata, quasi carnosa, fruttata di more; freschezza e sapidità bilanciate e tannino elegante. Buona persistenza.
PROVENZA
Desenzano del Garda (BS)
Tel. +39 030 9910006
provenzacantine.it