Piazza del Campo a Siena non è solo Palio, per un lungo fine settimana dal 31 maggio al 2 giugno ospiterà a “Siena per” la mostra mercato dedicata ad Amatrice e Norcia. Arriveranno da questi due luoghi, da San Ginesio e da altri comuni duramente colpiti dal terremoto i produttori che sulla piazza esporranno i prodotti delle loro terre, lavorati con la loro conoscenza e sapienza: una mostra mercato dove conoscere, apprezzare a poter acquistare portando così a casa il sapore del coraggio e della tenacia. Questo per aiutare concretamente chi ha subito le catastrofi naturali del terremoto ma per questo non ha demorso, anzi.
Tutti prodotti del territorio che raccontano la storia e le tradizioni gastronomiche, dai salumi ai formaggi, passando per funghi e tartufi, marmellate e legumi saranno i protagonisti delle giornate senesi che parleranno di Amatrice e Norcia. Con questa iniziativa l’amministrazione comunale di Siena contribuisce a mantenere l’attenzione sui territori duramente colpiti dagli eventi tellurici; in questa prima edizione di “Siena per” l’attenzione sarà rivolta anche alla competizione annuale che vede coinvolti i migliori responsabili di sala e maître italiani che non abbiano ancora compiuto 30 anni, Emergente Sala. La competizione ideata da Lorenza Vitali e Luigi Cremona valuterà e selezionerà i concorrenti che si sfideranno a Roma nella finale.
Tutti i partecipanti alla selezione saranno coinvolti nella cena senese organizzata presso il Santa Maria della Scala; cena aperta al pubblico con un menu realizzato dallo Chef Paolo Tizzanini de “l’Osteria dell’Acquolina” di Terranova Bracciolini e dal maestro gelatiere Antonio Lisciandro della gelatieria Carabè di Piantavigne. Il ricavato della cena sarà devoluto a favore dell’associazione “Tutti i colori del Mondo” di Norcia che sostiene le disabilità ma ha purtroppo ancora la sede inagibile, dopo il terremoto.
Prenotazione alla cena obbligatoria ai numeri 335 6447095 e 3202468328
Per tutte le informazioni: comune.siena.it | sienacomunica.it