A Brera per una recente apertura che ha per protagonista il territorio toscano, in particolare il tartufo. Non a caso il nome scelto dagli otto soci, tutti toscani fra i quali Cristiano Savini e Simone Rugiati, è Tartufotto. Acciaio e legno si alternano in un piacevole equilibrio creando un’atmosfera urbana e contemporanea che si addice benissimo a una città come Milano. Anche i dettagli che fanno pensare alla campagna toscana, come il caminetto e i tocchetti di legno sono inseriti in modo da creare un design attuale ed elegante.
Rispetto e qualità delle materie prime sono assicurati dalla famiglia Savini, tartufai in Toscana da quattro generazioni. Savini Tartufi è un’azienda storica che nasce nel 1920 sulle Colline Sanminiatesi nei pressi di Pisa dove la natura del terreno e il clima creano le condizioni ideali per questi funghi ipogei che crescono vicino ad alberi e arbusti. Dal pregiato Tartufo Bianco al Tartufo Marzuolo o bianchetto fino al Tartufo Nero Scorzone, sono solo alcune delle varietà che è possibile assaggiare in assoluto, a seconda della stagione, o nelle lavorazioni in vasetto come il miele al tartufo bianco o il burro al tartufo nero.
Pranzo, aperitivo o cena sono nel segno del tartufo con piatti semplicemente classici o ricette dagli accostamenti originali come il Tiramisù al tartufo, tutti a cura di Simone Rugiati. In carta trova spazio il tagliolino artigianale di Pastificio Caponi con tartufo bianchetto accanto alla Mozzarella di Bufala D.O.P. con crema alle cime di rapa, filetti di acciuga e tartufo nero uncinato, la guancia di manzo brasata al Chianti con carote tartufate, salsa senapata e tartufo nero pregiato fino ad arrivare all’uovo alla goccia di Paolo Parisi cotto a 62 gradi con patate al burro di Savini, fonduta di Pecorino e tartufo bianchetto.
E poi appuntamenti speciali come quello organizzato insieme all’amico Alessandro Frassica di ‘Ino di Firenze per Pan’Ino Truffle Experience: aperitivo a tutto tartufo con la schiacciata che ha un cuore di Parmigiano Reggiano e salsa bianca al tartufo di Savini Tartufi e il crostone caldo con spuma di gota della Macelleria Falaschi, acciughe in olio e tartufo di Savini Tartufi e tartufo nero da abbinare a un calice di vino o di champagne.
Tartufotto
Via Cusani 8 | 20121 Milano
+39 02 39663690
[email protected]
tartufotto.it
facebook.com/tartufotto
twitter.com/SaviniTartufi
Savini Tartufi savinitartufi.it