Taste of Roma 2017: l’unica vera Festa degli Chef

Ormai basta il nome: Taste of Roma, dal 21 al 24 Settembre!

«Il successo del 2016 ha confermato che, il pubblico, sempre più attento, consapevole e numeroso, attende ogni anno con maggiore curiosità, l’evento che avvicina e racconta i migliori ristoranti della capitale» –afferma Mauro Dorigo, General Manager di Brand Events Italy. «Roma è una città in pieno fermento culinario, nuove aperture, nuove tendenze e molti premi che i ristoranti ricevono sono a testimonianza di una ristorazione che investe sempre più sulla qualità dell’offerta. L’obiettivo che si pone l’organizzazione per il 2017 è rendere il festival ancora più coinvolgente e travolgente per i visitatori e i protagonisti della cucina perché Taste of Roma è l’unica grande Festa degli Chef»

Un rapporto, quello tra la Capitale e la manifestazione, che può vantare un feeling speciale e che l’anno scorso è stato suggellato dal primo “tutto esaurito” registrato nella serata di sabato sera: un segno inequivocabile della passione dei romani per il buon cibo e per i suoi migliori interpreti.

Il Festival degli Chef punta a superare gli oltre 28000 visitatori del 2016 arricchendosi di ulteriori chef, ristoranti, partner e attività.

taste-of-roma-finale

L’evento romano si inserisce ancora una volta fra le tappe italiane in calendario: segue il successo di Maggio di Taste of Milano, e conclude l’estate romana prima della grande novità invernale di Taste of Courmayeur, in programma dal 19 al 21 Gennaio 2018 presso il Courmayeur Mountain Sport Center.

Prima novità 2017 la conferma della collaborazione con Fondazione Musica per Roma e l’avvio dei festeggiamenti per i 15 anni di Auditorium Parco della Musica.

Al fianco di Brand Events ItalyElectrolux che dal 2013 è presenting partner di Taste Festival con un accordo di partnership che vede il Gruppo protagonista della manifestazione insieme ad alcuni tra i migliori ristoranti d’Europa. Le location toccate dall’evento internazionale comprendono oltre a Roma e Milano, anche Londra, Dubai, Dublino, Edimburgo, Helsinki, Stoccolma, Mosca, Parigi e Amsterdam.

Durante le quattro giornate Electrolux, fornitore in Europa di uno Chef su due tra i citati nella Guida Michelin, permetterà di vivere la magia dell’alta cucina mettendo a disposizione per tutte le attività proposte la propria gamma di elettrodomestici più innovativi – dai piani cottura ad induzione, ai forni combinati a vapore di ultima generazione e i piccoli elettrodomestici ispirati a quelli dei grandi professionisti.

La Scuola di Cucina Electrolux, capitanata da uno Chef dell’Electrolux Chef Academy, offrirà ai visitatori l’opportunità di raccogliere suggerimenti, consigli e tecniche da alcuni degli Chef italiani più rinomati, grazie a corsi di cucina che permetteranno di scoprire i più recenti metodi di cottura, tra cui il vapore e l’induzione. Mentre, nella Scuola di Pasticceria Electrolux, si potrà mettere “le mani in pasta” per creare ricette dal gusto straordinario. In entrambe si riconferma l’importante collaborazione con la scuola di cucina “A Tavola con lo Chefche si occuperà della gestione delle attività.

ifood.it
ifood.it

In Electrolux abbiamo come obbiettivo primario permettere alle persone di vivere in modo più intenso, appassionato e stimolante la propria vita, regalando nuove esperienze – conclude Daniele Siciliano, Brand and Marketing Manager Electrolux Major Appliances Italia –; per questo vogliamo essere sempre al fianco di partner di qualità, partecipando a progetti innovativi come i Taste Festivals“.

2Night
2Night

Saranno 15 i ristoranti protagonisti con i rispettivi top chefs, il menù giungerà a ben 60 portate gourmet realizzate in loco nelle cucine dell’evento affinché il pubblico possa divertirsi a comporre il proprio menu ideale acquistando i piatti scelti ad un costo variabile fra i 6 e i 10 sesterzi (cambio 1:1 sesterzi-euro)

Romeing
Romeing

Ogni chef creerà una Sinfonia in musica, pensata appositamente per l’occasione: il piatto speciale a 10 euro sarà infatti ispirato dalla musica unendo così l’arte culinaria con l’arte delle sette note in un concerto di sapori.

L’evento sarà più grande ed accogliente e maggiore spazio sarà dato all’intrattenimento con scuole di cucina, degustazioni, showcooking e laboratori, tutti gratuiti e aperti a chiunque si voglia mettere alla prova.

Daruma View
Daruma View

I RISTORANTI E GLI CHEF PROTAGONISTI DELL’EDIZIONE 2017

foto

Il pubblico potrà assaggiare le creazioni di:

Acquolina Alessandro Narducci
Bistrot 64 Kotaro Noda
Glass Hostaria Cristina Bowerman
Il Convivio Troiani Angelo Troiani
Il Tino Daniele Usai
Imago all’Hassler Francesco Apreda
La Pergola-Hotel Rome Cavalieri Heinz Beck                                     
La Terrazza dell’Eden Fabio Ciervo
Marzapane Roma Alba Esteve Ruiz
Metamorfosi

Mirabelle Hotel Splendide Royal

Roy Caceres

Stefano Marzetti

Per me Giulio Terrinoni
Stazione di Posta Luigi Nastri
Enoteca al Parlamento Massimo Viglietti
Tordomatto Adriano Baldassarre

Rinnovata la tradizione di utilizzare, per i pagamenti, la speciale valuta: il Sesterzio, dove 1 Sesterzio corrisponde a un Euro. Per gli acquisti basterà ricaricare la Card Sesterzi che verrà consegnata all’ingresso.

La formula per gustare l’alta cucina resta invariata: 3 portate in formato degustazione, con prezzi variabili tra i 6 e gli 8 Sesterzi, e un quarto piatto, del valore di 10 Sesterzi, ispirato alla musica per un totale di quattro portate realizzate da ogni ristorante.

I PARTNER E LE ATTIVITA’ 2017

Illy prosegue la partnership internazionale con i Taste Festivals. L’azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità ha siglato un accordo per tutto il 2017 diventando coffee partner ufficiale di ben 9 festival, per portare nel Mondo l’eccellenza italiana e il gusto del blend unico Illy, composto da nove pregiate varietà di arabica. Una conferma del solido legame di Illy con il mondo degli chef e la ristorazione d’eccellenza, oltre alla volontà di condividere con un pubblico internazionale la cultura del caffè e l’impegno costante per la sostenibilità.

Anche a Taste of Roma sarà fitto il calendario di appuntamenti dedicati al pubblico per raccontare e degustare il blend Illy in tutte le sue declinazioni: dalle masterclass brevi per scoprire le diverse tecniche di preparazione del caffè alle lezioni intensive per conoscerne gli aspetti naturali, organolettici e geografici. Un’esperienza sensoriale totale per immergersi a 360° nel mondo Illy, guidati dall’esperienza e autorevolezza dell’Università del Caffè e dei suoi docenti.

Wall Street International
Wall Street International

Etihad Airways torna a Taste of Roma con l’iniziativa “Taste the World”, pensata per promuovere i loro talentuosi chef di bordo fianco a fianco con le stelle della cucina del panorama romano.

Taste of Roma
Taste of Roma

Gli chef protagonisti di Taste of Roma anche quest’anno avranno la possibilità di dimostrare le loro capacità in una competizione che permetterà di eleggere il vincitore di “Taste the World”. Ognuno di loro sarà giudicato su un piatto da una giuria composta da uno chef di Etihad, un esperto dei Taste Festivals e un food influencer italiano. Il vincitore della competition potrà avere la grande chance di volare a Taste of Abu Dhabi, a Novembre 2017, per sfidare gli altri vincitori del resto del Mondo. La competizione internazionale incoronerà il re della filosofia di cucina Etihad che al meglio rispecchia il concetto del Taste the World.

A Taste of Roma i visitatori avranno inoltre la possibilità di conoscere gli chef di bordo e la loro offerta culinaria.

Birrificio Angelo Poretti è il birrificio di Induno Olona (Varese), che dal 1877 diffonde con passione la cultura della buona birra attraverso la sperimentazione e la condivisione, proponendo un’ampia gamma di birre caratterizzate dalla sapiente combinazione delle diverse varietà di luppolo.

Viaggio Di Gusto
Viaggio Di Gusto

I Mastri Birrai del Birrificio Angelo Poretti guidano attraverso le loro innovative ricette il pubblico di Taste of Milano nell’arte di abbinare cibo-birra.  Oltre a luogo deputato alla vendita, la “casa” del Birrificio Angelo Poretti all’interno di Taste of Roma è stata concepita come un luogo polifunzionale dove organizzare corsi, eventi e incontri a tema birra per insegnare, attraverso semplici regole, come abbinare la birra giusta ad ogni piatto sempre tutto sotto la guida attenta dei Beer Expert del Birrificio e in compagnia di influencers ed esperti del settore.

La cucina di casa con EsselungaEsselunga propone un vero e proprio esperimento di Social Cooking: un’attività che rompe gli schemi in cui il sapere è una vera e propria questione di famiglia! Un ambiente intimo e gioviale, un fitto calendario di momenti interattivi dedicati alla tradizione dove testimonial d’eccezione sarà il pubblico che si vorrà mettere alla prova per essere eletto custode della cucina di casa. 8 partecipanti per appuntamento per approfondire le ricette di quella tradizione che quotidianamente invade di profumo le case di ognuno grazie alla dispensa di un partner d’eccezione quale Esselunga.

tasteofroma.it
tasteofroma.it

Per Paolo, Giovanni, Francesco e Carla dell’Enoteca Trimani, “regazzi de Roma”, Taste of Roma è l’appuntamento più importante dell’anno. L’atmosfera magica dei giardini dell’Auditorium coinvolgerà tutti e la loro selezione di vini sarà pensata per accompagnare i sapori con etichette classiche e originali, emergenti e famose: saranno più di 60 (un altro record di questa edizione!) e racconteranno terre, denominazioni, vitigni e vignaioli meglio di qualunque libro di testo.

Via dei Gourmet
Via dei Gourmet

Non poteva mancare poi una delle attività più apprezzate: “In Cucina Con…”, dove la cucina viene vissuta come luogo di confronto e di scoperta, ambiente intimo ed accogliente fra i più amati dagli italiani che si conferma il contesto perfetto per parlare di temi importanti in compagnia di esperti, giornalisti, influencers e dei nostri amati chef! Fil rouge di tutti gli interventi è l’innovazione. Un percorso di 24 appuntamenti ci farà scoprire come una filosofia comune sia alla base di nuovi piatti, abbinamenti e cotture di grandi Chef, di importanti vini creati da produttori che sfidano la tradizione vitivinicola e della prevenzione sostenibile “amica della salute del cuore” offerta dal nuovo integratore LopiGLIK attraverso i suoi ingredienti naturali efficaci nell’aiuto al controllo del colesterolo e con effetto favorevole sul metabolismo degli zuccheri.

Nello stesso contesto Paşabahçe, leader mondiale nel glassware, scelto dagli italiani che riconoscono il valore dell’arte del ricevimento e della convivialità, racconterà al pubblico l’importanza della ricerca di forme e materiali per creare bicchieri che possano esaltare i profumi e i sapori dei vini.

tasteofrome.it
tasteofrome.it

Durante l’intera manifestazione, la Press Room di Taste of Roma e le degustazioni a tema dell’Enoteca Trimani saranno ospitate nell’IQOS Lounge, temporary store dedicato alla presentazione del dispositivo IQOS, frutto dell’innovazione tecnologica e dell’impegno di Philip Morris International, che consente di scaldare il tabacco senza bruciarlo eliminando così il processo di combustione per un mondo senza fumo.

Autenticità del gusto e innovazione, rispetto delle materie prime e l’assunto del “tutto alla giusta temperatura” saranno gli ingredienti fondamentali di questo connubio.

tasteofrome.it
tasteofrome.it

Dopo l’esperienza positiva di Taste of Milano, anche Taste of Roma propone un’area B2b dedicata a incontri Food&Beverage, progettata per consentire a professionisti e imprese di sviluppare conoscenza e nuove relazioni di business su temi quali la gestione della materia, l’energia, la produzione, la trasformazione, il packaging, la conservazione, la distribuzione, il marketing e la comunicazione.

Obiettivo di foodMOOD: favorire nuovi rapporti con importanti stakeholder e sviluppare una fitta rete di relazioni, il tutto coordinato da un’agenda elettronica che ottimizza e consente ai partecipanti di gestire, in assoluta autonomia, gli appuntamenti prima e durante la manifestazione.

tasteofrome.it
tasteofrome.it

Infine, per chi non si accontenta e vuole godersi l’esperienza del festival nel migliore dei modi facendosi viziare e coccolare come si deve, Taste of Roma propone la VIP Lounge: uno spazio esclusivo a disposizione di coloro che acquisteranno il biglietto VIP, che include anche un ingresso dedicato, un aperitivo di benvenuto, una Card Sesterzi precaricata e molte altre attenzioni speciali.

I BIGLIETTI DI TASTE OF ROMA

Il costo del biglietto di ingresso, che permette di accedere all’evento e partecipare a gran parte delle attrazioni (consumazioni escluse), parte da 16,00 Euro a persona (per i più piccoli sono previste riduzioni).
Si consiglia l’acquisto in prevendita, già disponibile su tasteofroma.it , su tutti i canali Ticketone e presso la biglietteria di Auditorium Parco della Musica.

TASTE OF ROMA IN BREVE

Dove: Giardini Pensili | Auditorium Parco della Musica | viale Pietro de Coubertin, 30 | 00196 ROMA

Quando: dal 21 al 24 Settembre 2017

Ingresso in prevendita acquistabile su tasteofroma.it, Ticketone.it

Orari di apertura al pubblico:

  • 21 Settembre – giovedì 19:00 – 24:00
  • 22 Settembre – venerdì 19:00 – 24:00
  • 23 Settembre – sabato 12:00 – 17:00 | 19:00 – 24:00
  • 24 Settembre – domenica 12:00 – 17:00 | 19:00 – 24:00