Il pastificio Lagano nasce nell’ Urbe Capitolina, opera nel settore delle paste artigianali e si sta ritagliando uno spazio di prestigio nel mercato alimentare.
L’azienda è a conduzione familiare, in modo che tutti i collaboratori abbiano lo stesso obiettivo comune, cioè quello di creare un prodotto che sia di qualità per i clienti, con una estrema attenzione nei confronti di questi ultimi.
La produzione della pasta si fonda su tre punti di fondamentale importanza, primo tra tutti l’impiego esclusivo di semole di grano duro extra, di provenienza nazionale, per tutti i formati.
L’aggiunta di trafile di bronzo caratterizza il prodotto per la sua ruvidezza, esaltandone il gusto e l’assorbimento del condimento. Ultima, ma non di minore importanza vi è l’essiccazione lenta, in quanto la forzatura del tempo al fine di velocizzare l’operazione può compromettere la qualità del prodotto finale.
Non dimentichiamo che gli ingredienti per fare una buona pasta di semola di grano duro sono soltanto due: semola e acqua, è per questo motivo che il pastificio Lagano seleziona con accurata attenzione le migliori semole di qualità.
Il primo passaggio è decidere la temperatura e la quantità di acqua in base all’influenza climatica della giornata;
il secondo step si riferisce alla giusta pressione che deve avere l’impasto ma tenendo sempre sotto controllo le temperature da dare alle trafile. Ogni giorno il pastificio Lagano controlla tutti i fattori interni alla produzione affinché si realizzi il miglior risultato ed il prodotto finito dia un piacere al palato di chi mangerà la pasta artigianale made in Rome.