UN WEEK END A TUTTO GUSTO CON EXTRA LUCCA | Excellence Magazine

borella2


Ci voleva proprio questo fine settimana dedicato all’olio extravergine d’oliva dopo la stagione 2014, l’annus horribilis dell’oro verde italiano. Un condimento principe e imprescindibile per le tavole nostrane, che purtroppo quest’anno non solo scarseggia, ma sarà presto, già in marzo, introvabile. Presentata alla stampa capitolina da Achilli al Parlamento di Roma, si tratta di una tre giorni imperdibile, fitta di appuntamenti – dai convegni agli show cooking fino alle degustazioni – che si terranno a Lucca, una delle capitali dell’extravergine patrio, da venerdì 13 febbraio a domenica 15. Giunta alla sua III edizione, la manifestazione è frutto dell’intraprendenza di Fausto Borella (nella foto in alto), fondatore dell’Accademia Maestrod’Olio, stimato come uno dei massimi esperti del settore. Deus ex machina di questo week end consacrato totalmente al gusto con giornate ad alto tasso di sapore, in cui la città diventerà non solo il palcoscenico per una selezione delle migliori etichette d’olio italiane, ma anche sfondo di un parterre di eccellenze agroalimentari nazionali. Peraltro, la storica cittadina metterà a disposizione, oltre ad alcune delle ville e delle costruzioni artisticamente più belle, anche la suggestiva via Fillungo che, per l’occasione, si trasformerà in una vera e propria Strada del Gusto con i suoi negozi e botteghe riservata agli chef, ai produttori e agli artigiani.

logo xtraluccaMa il vero locus amoenus della kermesse sarà Villa Bottini, dove il pubblico avrà l’opportunità sia di degustare le produzioni di cinquanta tra i migliori olivicoltori italiani sia di conoscere vini, birre artigianali e altre chicche in grado di deliziare anche i palati più esigenti. Non mancherà un collegamento con l’alta cucina del Gambero Rosso Channel, grazie alle esibizioni di talenti indiscussi come Maria Probst, chef de La Tenda Rossa, Luca Marchini, patron dell’Erba del Re, Igles Corelli del ristorante Atman, Ilaria Di Marzio pasticcera, già allieva di Alain Ducasse, Giorgione e Hiro Shoda, vere celebrità dell’etere gastronomico.

Imperdibili le premiazioni, in primis la consegna delle Corone Masestrod’olio, riconoscimento che premia i grandi protagonisti del mondo dell’extravergine italiano, ma anche il conferimento del Premio Luigi Veronelli e altri trofei importanti. Con l’occasione verrà presentato “Terred’olio 2015”, libro-guida curato da Fausto Borella e pubblicato da Maestrod’Olio Editore.

Info: extralucca.it

di Clara Ippolito