“Uovo: l’utopia della forma”: l’esposizione di Walter Musco | Excellence Magazine

uova-artistiche-walter-musco-pasticceria-bompiani

In occasione del consueto appuntamento con la sua esposizione di uova di Pasqua artistiche, abbiamo intervistato Walter Musco, personal chef, pasticcere e cioccolatiere atipico con un passato da gallerista d’arte e da sempre curioso indagatore delle connessioni tra arte e cibo.

Maniacale, folle e perfezionista così si definisce Water Musco: ”Non è possibile secondo me coniugare tendenza all’arte e alla creatività con le necessità di business, ecco perché sono folle, sono un folle che fa cose buone. Amo l’arte, mi sono occupato di arte africana, tribale, aborigena e ho sempre cercato di condividerla, di divulgarla e di avvicinare le persone a tutto quello che riguarda l’arte. Il mio obiettivo finale è riuscire a portare l’arte nella produzione giornaliera e quotidiana della Pasticceria Bompiani.”

Proprio alla Pasticceria Bompiani si prepara ad allestire una nuova esposizione di uova pasquali artistiche, non “opere d’arte”, ma uno spunto ad avvicinarsi all’arteDal 5 al 13 aprile 2014, i locali in largo Bompiani ospiteranno una rassegna di circa 30 uova pasquali realizzate in cioccolato, che omaggiano le opere di grandi artisti della scena moderna e contemporanea quali: Kandinsky, Klee, Malevic, Léger, Boccioni, Brancusi, Pollock, Burri, Fontana, Mertz, Basquiat, Accardi, Hadid ed altri ancora. Tema di questa terza edizione sarà infatti la “forma”, che insieme al “contenuto” si pone come uno dei due contendenti del campo di battaglia della teoria e della ricostruzione dell’arte moderna e contemporanea. In cucina invece la parola chiave di Walter Musco è “testa”: “Testa, pensiero e mente sono essenziali per una gastronomia o una cucina concettuale – spiega il pasticciere -dietro a ogni piatto c’è tanta testa sul perché ho scelto quei determinati ingredienti, sul perché ho fatto quel piatto o sul perché l’ho presentato proprio così. Per me ad esempio sono concettuali Antony Genovese, Massimo Bottura e Roy Caceres.”

L’esposizione sarà presentata al pubblico il 5 aprile alle 18:30, e fino al 13 aprile sarà fruibile quotidianamente da clienti e curiosi che vogliano visitare la pasticceria. Accanto alle uova artistiche, saranno esposte anche le uova decorate di Walter Musco che, partendo sempre da spunti artistici – e da cioccolato Valrhona di alta qualità, al latte o fondente -, hanno però una realizzazione semplificata e un impatto più immediato, risultando ideali per un regalo di sicuro effetto. Per chi desidera invece un uovo in cioccolato tutto da mangiare ci sono naturalmente le tradizionali uova da incarto, che sono sempre il frutto di una lavorazione interamente artigianale e a base di materie prime di alta qualità.

Sono ben quattro anni che Walter Musco lavora con Pasticceria Bompiani dove ha portato non solo la sua creatività artistica ma anche la passione per la forma quadrata che caratterizza tanto l’Occhio di bue quanto le crostate, per l’essenzialità e la pulizia dell’estetica e del gusto. Riuscendo a convincere anche i romani che amano fino a un certo punto la “colazione al bar” e che affollano Pasticceria Bompiani fin dalle prime ore della mattina.

Il complimento più bello? “Si vive per i complimenti dei clienti: ‘la crema pasticciera più buona di tutte’, ‘arrivo dall’Eur apposta per fare qui colazione’. Una volta un papà che faceva ogni mattina colazione con una delle nostre tartlette alla frutta insieme ai suoi due bambini prima di accompagnarli a scuola, mi ferma per dirmi che quella tartletta gli ricordava tantissimo la crostata di frutta della nonna. Riuscire a far emozionare una persona stimolando ad esempio la memoria dei suoi sapori.”

Pasticceria Bompiani

Indirizzo: Largo Benedetto Bompiani, 8-9-10 | 00147 Roma
Telefono: 06.51.24.103
Email: [email protected]
Web: pasticceriabompiani.it | waltermusco.it