Vinum: fiera nazionale dei grandi vini piemontesi di alba | Excellence Magazine

Vinum 2013-27

I grandi vini piemontesi si danno appuntamento nel borgo piemontese di Alba per la Fiera Nazionale VINUM, in programma dal 25 al 27 aprile e dal 1 al 4 maggio, che si inserisce all’interno della “Primavera della Cultura, del Gusto e del Vino”: un insieme di eventi promossi dalla città di Alba che si terranno da marzo a giugno. Un occasione per conoscere da vicino non solo le migliori produzioni vitivinicole di Langhe e Roero ma anche un territorio ricco di storia e tradizione che a primavera regala colori e profumi unici.
In occasione della 38ª edizione di VINUM, Palazzo Mostre e Congressi G. Morra di Alba ospiterà le degustazioni dei più eccellenti Rossi di Langhe e Roero: Barbaresco DOCG, Barolo DOCG, Dolcetto di Diano d’Alba DOCG, Dogliani DOCG, Roero DOCG, Barbera d’Alba DOC, Dolcetto d’Alba DOC, Langhe Rosso DOC, Nebbiolo d’Alba DOC, Verduno Pelaverga DOC. Piazza Garibaldi, invece, sarà lo spazio dedicato al Roero Arneis DOCG e agli altri Bianchi DOC del territorio, affiancati da un’isola di formaggi DOP del Piemonte a cura dell’ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi. Degustazioni di Asti Spumante e Moscato d’Asti in collaborazione con la Confraternita della Nocciola saranno presso Piazza Savona, dove il Consorzio proporrà anche gli aperitivi “Happy Asti” devolvendo il ricavato alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra per l’acquisto di una TAC.
In programma non solo degustazioni ma anche workshop sulle denominazioni aggiuntive del Barbaresco e del Barolo guidati dai giornalisti Giancarlo Montaldo e Alessandro Masnaghetti, appuntamenti con i Narratori del Vino che proporranno inediti giochi e racconti, iniziative di Piemonte On Wine – servizio gratuito rivolto agli enoturisti interessati a visitare le aziende vinicole del territorio, degustare e acquistare vini direttamente dal produttore – e la mostra “Il passato nel bicchiere. Il vino nell’Antico Egitto” a cura dall’egittologa Sabina Malgora con reperti archeologici ottenuti da alcuni dei più importanti musei e materiali fotografici, proposta fino al 19 maggio presso la Chiesa di San Domenico. Durante le giornate di VINUM, il borgo di Alba ospiterà molte altre iniziative collaterali dalle degustazioni di prodotti locali al Mercato della Terra di Slow Food fino ai corsi di cucina per bambini dedicati alla scoperta dei prodotti del territorio.

 

image025

 

VINUM

25 – 27 aprile e 1 – 4 maggio 2014 | Alba, Piemonte | vinumalba.com

 

Bookmark and Share