VISITCANTINA.IT: Sito e App per il turismo del vino | Excellence Magazine

maxresdefault

Il turismo enologico diventa sempre più digitale grazie al primo sito web completamente dedicato alle prenotazioni online di visite e degustazioni nelle cantine italiane nato dal progetto di Edimarca, società trevigiana che si occupa di servizi editoriali per il mondo del vino. Non solo portale web ma anche App accessibile dai device mobili – un’applicazione gratuita per smartphone e tablet, sia iOS che Android – per avere sempre a portata di mano il calendario delle iniziative e per individuare la cantina più vicina accedendo allo stesso tempo a distanze e altre informazioni pratiche. E’ sufficiente collegarsi per accedere a informazioni e dettagli necessarie per organizzare e prenotare il proprio weekend  o la propria vacanza all’insegna della scoperta del mondo del vino attraverso una piattaforma completa, semplice e immediata che mette a disposizione degli enoturisti un database delle aziende vitivinicole impegnate in questo tipo di attività di accoglienza e suddivise per regione, provincia o denominazione.

Successivamente alla registrazione necessaria per prenotare ma non per accedere al programma degli appuntamenti, gli utenti possono votare e recensire le cantine che hanno visitato, essere tempestivamente informati sulle degustazioni proposte tramite la newsletter di VisitCantina.it e i principali social network.

Roberto Dalla Riva, ideatore dell’iniziativa, spiega così il progetto: ”Non è previsto alcun costo per questo servizio e il pagamento della degustazione avverrà direttamente in cantina ma a breve sarà attivato il servizio di pagamento on line direttamente dal nostro sito. VisitCantina è un progetto innovativo, che non ha precedenti in Italia, e che, per questo, è ancora in fase sperimentale. L’obiettivo che ci proponiamo è di arrivare a completo regime, anche nelle versioni inglese e tedesca, entro la fine dell’anno. Fino ad oggi sono più di 100 le cantine che hanno aderito al portale, provenienti dai principali distretti enologici, ma il loro numero è in continua espansione”.

Pensando a Expo 2015, VisitCantina.it prevede di offrire ai visitatori che in quella occasione entreranno a contatto con le aziende vitivinicole, la possibilità di visitare le cantine prenotando online visite e degustazioni.

VisitCantina.it visitcantina.it

visitcantina-excellence-magazine