Tra i nettari più diffusi al mondo primeggia la birra. Ottobre è il mese a lei dedicato , evento principale? Oktoberfest, festa che celebra l’agricoltura in Germania. La nascita è da collegare alle nozze del principe ereditario bavarese Ludwig con Therese di Sassonia.
Talvolta la tradizione è stata interrotta a causa di guerre, scioperi ed epidemie. Oggi è tra gli eventi più attesi in Europa. In molti giungono nell’antica Allemagne per trascorrere giorni spensierati tra bionde, brune e rosse. Vasta la scelta e soprattutto la qualità del prodotto.
Non tutti sanno però che le origini di questa “bevanda” affondano nella notte dei tempi.
Teatro? La Mezzaluna fertile.
Una tavoletta assira testimonia birra e presenza del birraio. Utilizzata anche durante la celebrazione dei funerali per garantire al defunto il trapasso verso l’aldilà.
Liquido medicamentoso per le popolazioni egiziane. Ne andavano ghiotti etruschi e Romani. Chi, però, ha reso il prodotto eccellente sono stati i monaci nel periodo medievale.
Una curiosità? Il filosofo Aristotele aveva notato la differenza di caduta di chi fosse sbronzo di vino e chi di birra… Nel primo caso si avvertiva un cerchio alla testa e si cascava in avanti, nel secondo, invece, si
cedeva indietro e storditi…
Il cocktail della settimana è dedicato a lei… Morbida e spumeggiante.
Ingredienti
50 ml Tanqueray Number 10 Gin;
30 ml purea rabarbaro Monin;
25 ml lime fresco
Top Erdinger Oktoberfest
Cocktail by Lucky Lucian