Svelati i nuovi 10 migliori ristoranti italiani in una serata di gala alla Triennale di Milano durante l’edizione speciale dei TheFork Awards – New Openings che ha voluto premiare il coraggio e la visione dei ristoranti di nuova apertura o nuova gestione da gennaio 2019 ad agosto 2021.
Un’attenta e qualificata giuria formata da 80 top chef italiani e il voto degli utenti della piattaforma di TripAdvisor hanno così incoronato la top ten degli oltre 64 ristoranti selezionati a partecipare a questa special edition del premio.
L’obiettivo dei TheFork Restaurants Awards, infatti, è quello di sostenere le imprese della ristorazione e farle conoscere al grande pubblico, invogliando sempre più persone a provare nuovi ristoranti.
Tra i 10 ristoranti più votati, a portare a casa il People’s Choice Award ovvero il premio per il più votato, è stato il ristorante torinese Opera dello chef e patron Stefano Sforza che ha ricevuto il premio dalle mani del CEO di TheFork Almir Ambeskovic.
“Fa bene assistere alla ripresa della ristorazione, duramente colpita dalla pandemia e che sta riemergendo con vivacità ed energia: l’entusiasmo e l’emozione di ritrovarsi e ripartire insieme sono stati i veri protagonisti della serata di premiazione. Ora possiamo davvero guardare al futuro con più ottimismo!” ha dichiarato proprio Almir Ambeskovic, CEO di TheFork. “Oggi più che mai è fondamentale per noi essere al fianco dei ristoratori e i TheFork Restaurants Awards sono la perfetta espressione del nostro impegno che si traduce nella scoperta di nuovi ristoranti e di quali saranno i trend del futuro premiando parallelamente chi investe nel settore”.
Ecco i 10 (dei 64) ristoranti più amati
Ahimè – Bologna – Chef Lorenzo Vecchia – Segnalato da Mauro Buffo
Antica Friggitoria La Masardona – Roma – Chef Cristiano Piccirillo – Segnalato da Salvatore Bianco
Aromaticus Trastevere – Roma – Chef Nicolò Cini – Segnalato da Cristina Bowerman
Balìce – Milazzo (Messina) – Chef Giacomo Caravello – Segnalato da Moreno Cedroni e da Pietro D’Agostino
Bianca sul Lago – Oggiono (Lecco) – Chef Emanuele Petrosino – Segnalato da Danilo Ciavattini
Il Bikini – Vico Equense (Napoli) – Chef Giulio Coppola – Segnalato da Alfonso Caputo
Marzapane – Roma – Chef Guglielmo Chiarapini e Francesco Capuzzo Dolcetta – Segnalato da Gianfranco Pascucci
Opera – Torino – Chef Stefano Sforza – Segnalato da Matteo Baronetto, da Michelangelo Mammoliti e da Christian e Manuel Costardi
Ottolire – Locorotondo (Bari) – Chef Vincenzo Digiuseppe – Segnalato da Domingo Schingaro
Sintesi – Ariccia (Roma) – Chef Sara Scarsella e Matteo Compagnucci – Segnalato da Valeria Piccini