Un percorso formativo di eccellenza al Restaurant Marketing Conference alla Fiera di Roma // Eventi di città

Si terrà lunedì 26 novembre alla Fiera di Roma la prima edizione della Restaurant Marketing Conference, ospitata all’interno del salone “Mercato Mediterraneo”, con il patrocinio della FIMAR (Federazione Italiana Manager della Ristorazione).

Un percorso formativo d’eccellenza che vedrà impegnati come relatori i maggiori esponenti italiani del marketing e del management della ristorazione e del vino, davanti a una platea composta per lo più da ristoratori, chef e operatori dei settori ristorativo ed enologico.

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Saranno trattati argomenti di massima attualità e importanza, dal momento che la moderna industria della ristorazione non può più prescindere dall’utilizzo delle tecniche di marketing, pena l’espulsione dal mercato.

Il management di queste imprese deve gestire situazioni di diversa natura, ma tutte strettamente correlate fra loro per garantire il successo finale.

Ma in che modo può il management fare marketing con profitto? Esistono diverse strategie che possono essere adottate. Nel corso delle sei sessioni vedremo quali tecniche sono a disposizione del management per “pilotare” l’impresa in chiave marketing-oriented e come queste siano importanti per arrivare al successo finale. Aprirà la conferenza, alle ore 10, il presidente della FIMAR Vincenzo Liccardi, che parlerà della strategia e del business model da adottare per avere successo nel mondo della ristorazione. Seguirà, alle ore 11, Lorenzo Ferrari con un tema molto importante, l’ingegnerizzazione del menu e di come farlo rendere al massimo. A concludere la mattinata, alle ore 12, un tema “caldo” e controverso, quello delle recensioni e loro utilità con Francesco Tapinassi e a seguire le guide e la loro funzione, con tre ospiti di rilievo come i giornalisti Giuseppe Cerasa, Luigi Cremona e Antonio Paolini.

Subito dopo la pausa pranzo, alle ore 14, toccherà a Gianluigi Ballarani, guru del digital direct marketing che parlerà di lead generation e come fare per attrarre e fidelizzare nuova clientela. Le ultime due sessioni pomeridiane riguarderanno il mondo del vino. Alle ore 15 salirà sul palco Carlo Dugo, ambasciatore italiano del “Concours Mondial de Bruxelles”, per parlare di wine management e massimizzazione dei profitti.

A concludere l’evento, alle ore 16, un seminario sul Futuro del vino del Mediterraneo condotto dal giornalista Fabio Turchetti, con un parterre de rois: il noto enologo Riccardo Cotarella, i giornalisti del Gambero Rosso Antonio Paolini e Andrea Gabrielli, il docente universitario e imprenditore enologico Maurizio Costa.

Condurranno e modereranno gli interventi i giornalisti Andrea Febo e Luca Sessa, fondatori di “Radio Food”, neonata web radio verticale sull’enogastronomia.

L’evento, che ha come detto un contenuto di alto valore formativo, è riservato agli operatori della ristorazione e del vino ed è a ingresso gratuito previa registrazione al link: https://bit.ly/2DtMFMM.

La conferenza inizierà alle ore 10,00 per terminare alle ore 17,00.

La registrazione è prevista dalle ore 9,30.

La Restaurant Marketing Conference è organizzata dalla RistorAgency e da Fabio Carnevali, editore e direttore del magazine online MangiaeBevi.it, media partner dell’evento insieme a RomaToday.it e a RadioFood