Lunedì 23 luglio, alle ore 18:30, presso l’esclusivo circolo sportivo Orange FutbolClub di Roma (Viale degli Olimpionici, 71), scenderà in campo la seconda edizione dell’ “EXCELLENCE FOODBALL CUP 2018”: quadrangolare di calcio a 5 per Chef che da quest’anno Excellence vuole dedicare alla memoria dello Chef Alessandro Narducci.
Questo accade perché l’evento sportivo tra chef ha visto ogni anno la partecipazione attiva di Alessandro Narducci, grande appassionato di calcio nonché ambizioso chef alla guida del ristorante “Acquolina” (1 stella Michelin) il quale, assieme a Giulia Puleio, ha perso la vita in un drammatico incidente stradale la notte tra il 21 e il 22 giugno scorso, scuotendo fortemente le radici di tutto il mondo dell’alta ristorazione e lasciando un grande vuoto nella vita di chi ha avuto la fortuna di averlo come amico, collega di brigata o di scarpini.
“Da soli si vincono le partite, insieme si vincono i campionati”, così diceva Alessandro, è per questo che Excellence, senza retorica, vuole rendere un sincero omaggio ad Alessandro, che preferiamo ricordare per la sua passione per la cucina e per il prato verde, per la sua vitalità, simpatia e generosità d’animo, dentro e fuori le righe bianche.
Per questa edizione 2018 saranno 4 gli Chef-Capitani: Angelo Troiani (il Convivio Troiani*, Roma), Giuseppe Di Iorio (Aroma*, Roma), Daniele Usai (Il Tino*, Fiumicino) e Stefano Marzetti (Mirabelle, Roma); ed altrettanti gli allenatori d’eccezione: Arcangelo Dandini (Chef – L’Arcangelo, Roma), Davide Del Duca (Chef – “Osteria Fernanda”, Roma), Marco Lombardi (Docente e Giornalista gastronomico) e Giuseppe Garozzo Zannini Quirini (Gourmet – Gourmand e Food writer).
Gli Chef Capitani hanno inoltre voluto esprimere il loro ricordo tramite parole che traducono il loro sincero coinvolgimento. Ha detto Giuseppe Di Iorio: “Credo che dedicare il Trofeo ad Alessandro sia dovuto perchè ha sempre partecipato con gioia alle iniziative calcistiche di Excellence e, più in generale, ben venga tutto quello ciò che possa parlare di lui perchè se lo meritava, sia a livello umano sia a livello professionale; ed io sarò sempre felice di poter dare il mio contributo”; continua Daniele Usai: “…con Alessandro non ci conoscevamo da tantissimi anni, ma eravamo entrati in sintonia. Era una di quelle persone che se le incroci nella vita ti fanno percepire il mondo come un posto migliore… mi mancherà molto”; Stefano Marzetti ha aggiunto: “sono orgoglioso di partecipare alla FoodBall Cup, questa manifestazione che rappresenta Alessandro. So che le parole sono ben poca cosa in momenti come questi ma il mio cuore è veramente vicino a lui. La sua è una mancanza grande, forte, e sono sicuro che la sua presenza sarà lì sul campo insieme a noi. Ti voglio bene Alessandro”; chiude Angelo Troiani, suo maestro e mentore: “la prima delle occasioni per celebrare il giocoso Alessandro, lui che giocava con qualsiasi cosa, anche con la cucina, quindi sarà bello giocare per la prima volta nel ricordo di Alessandro”. Anche Francesco Apreda (Imago*, Roma) ha voluto esternare il proprio pensiero: “una bellissima occasione per incontrarci fuori dalle cucina, lontano dal caldo dei fornelli, per divertirci e ricordare il nostro caro amico Alessandro. Lo sport aggrega e il calcio è pura passione”.
Le squadre di FoodBall, composte da Chef-Capitani e Chef, tra cui Francesco Apreda (Imago*, Roma), Daniele Lippi (Il Convivio Troiani*, Roma), Giovanni Cappelli (Le Tamerici, Roma) e Antonio Gentile (RedFish, Ostia), Soci del FutbolClub (partner tecnico dell’evento), Ex Calciatori di fama come Bruno Giordano (ex S.S. Lazio) e Stefano Desideri (ex A.S Roma) ed Allenatori d’eccezione, saranno coordinate da Pietro e Claudio Ciccotti (editori ed organizzatori della FoodBall Cupe di Excellence Food Innovation / 10-12 novembre / Ex Dogana ) i quali, ovviamente presenti in campo, assegneranno le speciali maglie Excellence che riportano all’altezza del cuore l’immagine di una stella Michelin contenente le lettere FCN, acronimo dell’espressione confidenziale e divertita “Facile Cò Narducci“, ovvero ciò che gli diceva sempre Andrea Garzero, suo carissimo amico nonchè sponsor tecnico di questa edizione. La serata proseguirà con la premiazione alla quale saranno presenti i genitori di Alessandro Narducci e con un aperitivo informale a tema “Birra & Noccioline” con Birra del Borgo e sfizi, così come avrebbe voluto il nostro Alessandro.
Ufficio Stampa EXCELLENCE
Sara De Bellis
IN BREVE
EXCELLENCE FOODBALL CUP 2018
Trofeo Alessandro Narducci
DATA: Lunedì 23 luglio 2018
LOCATION: Orange FutbolClub
ROMA – Viale degli Olimpionici, 71
ore 17:30 Convocazione Giocatori e Consegna delle maglie
ore 18:30 TORNEO di FOOTBALL
ore 20:00 Premiazione e Aperitivo “Birra & Noccioline”
ORANGE FUTBOLCLUB
Eccellenza di Roma per infrastrutture, staff e ambiente, fanno dell’Orange Futbolclub un punto di riferimento importante nel Calcio Capitolino, nonché il luogo ideale per chi vive di sport. Affermatosi come realtà unica nel suo genere, anche a livello nazionale, l’Orange Futbolclub è il circolo ideato e pensato per tutta la famiglia, per gli appassionati ed amanti del calcio con due strutture, quella di Via degli Olimpionici con campi da Calcio a 8, Calcio a 5, Soccer jam (3 vs 3), Jorkyball (2 vs 2) e il Futbol Campus a Tor di Quinto con campo di calcio a 11.
EXCELLENCE
Excellence vuole essere una Food Connection Company che, attraverso la propria piattaforma multicanale, promuove e valorizza il patrimonio enogastronomico italiano. Editoria Web e Cartacea, Comunicazione, Formazione, Esclusivi Eventi B2B e B2C: è così che EXCELLENCE consente alle Aziende Food & Beverage di diversificare la propria attività massimizzando la visibilità dei propri prodotti e le opportunità di business: un modo per “raccontare” le produzioni d’eccellenza italiana e creare un network virtuoso tra produttori, chef, professionisti e pubblico, al fine di comunicare nella maniera più efficace e mirata la qualità dei propri prodotti, le persone e le esperienze di valore.