LE TAMERICI: LÀ DOVE NASCE IL GUSTO | Excellence Magazine

 

 

Le Tamerici_vaso aperto

Parco archeologico del Forcello, un territorio ricco di storia, tradizione e cultura, genius loci di un’azienda che sorge a ridosso dei più famosi topoi del gusto: i luoghi del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano, dell’anguria bianca e della pera mantovana Igp. Qui, nella terra della zucca e della mela campanina, nasce nel 1996 un laboratorio artigianale, Le Tamerici, che coniuga la tradizione gastronomica con la ricerca e la sperimentazione del gusto. Un piccolo mondo che produce conserve alimentari di qualità, confetture, marmellate e mostarde. Motore di tutto, la passione di Paola Calciolari, una donna che già nel 1991 si era votata interamente alla celebrazione della tavola in quel di Pietole di Mantova, costituendo un’associazione culturale con Scuola di Cucina.

 

Tre linee per tante bontà

Le Tamerici_cofanetto

Materie prime di qualità, lavorazione rispettosa di tempi e metodologie particolari, conservazione di colori e profumi senza impiego di conservanti, additivi o antiossidanti: così a Le Tamerici nascono gli oltre cento prodotti delle tre linee, Classica, Biologica e da Meditazione (letamericisrl.com).Della prima fanno parte le mostarde (di zucca, anguria bianca, melone viadanese, prugne), che contemplano anche le Riserve dedicate alle pere e alle mele pinova; una golosa gamma in cui sono incluse le Confetture extra di frutta e verdura (albicocche, ciliegie, cipolle rosse, zucca e zenzero), le Composte all’Aceto balsamico di Modena Igp (fragole, amarene) e le Gelatine (al Chianti, al Lambrusco mantovano, al Prosecco). La produzione biologica (certificata ICEA dal 2005), scelta conseguente alla ricerca perenne della qualità, arriva poi come naturale conseguenza della consapevolezza che gusto e salute sono aspetti indistinti del buon cibo.Le Confetture da Meditazione, da consumare da sole – ma, volendo, perfette in abbinamenti arditi con pani speciali, yoghurt o selvaggina – sono, invece, quindici chicche nate dal desiderio di sperimentare e offrire nuove sensazioni con accostamenti insoliti. Ognuna è una combinazione inedita di gusti lanciata nel 2006, quando la frutta fresca ha incontrato gli aromi del tè giapponese, le spezie delle Indie, il cioccolato più pregiato, ma anche la lavanda provenzale, il rosmarino, la curcuma, il pepe di Sichuan e il curry Madras.

 La moltiplicazione del piacere

ice_fusion_gruppoNel 2009 nasce il 3×3=GUSTO, un tris di confetture dedicate alle tre diverse stagionature del Grana Padano, ideate per evidenziare le caratteristiche di questo incredibile formaggio; poco dopo arriva IceFusion, novità assoluta racchiusa in una doppia anima calda-fredda, innovativa tipologia di confetture che può essere scaldata come un’insolita salsa di abbinamento oppure servita come dressing freddo o nella preparazione di cocktail audaci. Sapore allo stato puro, rappresentato da Ice Fusion Mambo (mango e chili), Bolero (papaya e frutto della passione) e Chacha (cocco e ananas), delizie che incarnano la fusione golosa della freschezza della frutta esotica con il calore dell’estate caraibica. Perché a Le Tamerici ce n’è veramente per tutti i gusti.

di Clara Ippolito

Bookmark and Share