Dopo aver fatto il giro d’Italia, il Festival della Cucina Italiana fa tappa per la prima volta a Pesaro. Fissato dal 22 al 24 settembre 2017, arriva uno degli appuntamenti enogastronomici più rilevanti del Paese, un evento che raccoglie il meglio del cibo, del vino e della cultura agroalimentare italiana.
Per la prima volta di Persaro saranno allestiti degli appositi stand in Piazza del Popolo, dove gli chef dell’Accademia Nazionale Italcuochi, coordinati da Gianfranco Visani, prepareranno i piatti tipici della propria regione d’appartenenza. In Via San Francesco, accesso principale alla Piazza, si potranno invece acquistare formaggi, oli, salumi, tartufi e molte altre specialità regionali.
Un caleidoscopio, quindi, di profumi e sapori da affiancare a quelli marchigiani, in un’esposizione che privilegia esclusivamente la qualità e che si discosta nettamente dalle offerte tradizionali del cibo di strada.
Sotto i portici del Palazzo del Governo sarà, inoltre, possibile imparare a fare la pasta fresca, grazie alla guida delle Mariette artusiane, storiche “arzdore” che hanno fatto della cucina romagnola un ‘marchio’ di bontà (prenotazioni sul sito del Festival: festivaldellacucinaitaliana.it/).
Il vino sarà ovviamente protagonista con tante aziende marchigiane e non, e con uno spazio dedicato alle bollicine italiane e agli champagne.
In una sala del Comune verranno, invece, ospitate prestigiose degustazioni guidate dai massimi esperti: grandi verticali di brunelli, champagne, barolo e/o vini selezionati da wine manager.
Nelle serate del Festival verranno, inoltre, organizzate negli ambienti del Ristorante Lo Scudiero, delle “cene d’autore”. Cene a quattro mani preparate appositamente da famosi chef pluristellati.
Anche quest’anno verrà consegnato il “Premio WEB Chef”, riconoscimento conferito alle organizzazioni ristorative capaci nel corso dell’anno di comunicare la loro identità e il loro lavoro attraverso il mezzo di comunicazione oggi più potente al mondo: internet. A farlo sarà il portale enogastronomico oraviaggiando.it – e lo staff della società Engenia Web Communication farm – a cui è stato ancora una volta conferito il compito di “scandagliare” la rete e nominare i vincitori.
Domenica 24 settembre nella sala Comunale verrà assegnato, inoltre, il Premio Nazionale Galvanina, riconoscimento alla cultura, all’imprenditoria, al giornalismo, alla cucina.
Un festival, quindi, che celebra a tutto tondo la ricchezza dell’enogastronomia italiana.
Il Festival è coordinato da La Madia Travelfood, oggi inserita nel contesto di Cose Belle d’Italia.