Un mare diVino al Mariene Village di Ostia

Domenica 25 giugno, dalle ore 16 a mezzanotte, nell’incantevole scenario del Mariene Village, stabilimento adiacente il Villagio Tognazzi, una imperdibile degustazione in riva al mare dei migliori vini bianchi, rosati e bollicine del Lazio.

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Dodici saranno le aziende vinicole che avranno la possibilità di far conoscere il meglio della propria produzione: Falesco, Casale del Giglio, Federici, Consoli, Casale Cento Corvi, Poggio Le Volpi, Volpetti, Silvestri, Pacchiarotti, Cantine Lupo, Cantina del Castello di Torre in Pietra e La Tognazza di Gianmarco Tognazzi, che dunque “giocherà in casa”.

L’idea nasce dall’iniziativa di due vecchi amici, Marco Sansalone e Fabio Carnevali, il primo art director del Marine Village, il secondo editore e direttore del portale e guida online mangiaebevi.it, uniti dal comune intento di dare lustro ai vini della nostra regione in una location fantastica, affacciata sul mare.

“Con questo evento vogliamo dare il giusto risalto e la legittima importanza alla produzione vinicola del Lazio – spiega Fabio Carnevali – una regione che negli ultimi anni sta conoscendo un crescente successo dal punto di vista della viticoltura, grazie al lavoro dei produttori che hanno deciso di puntare maggiormente sulla qualità, anziché sulla quantità, come invece accadeva in passato. Del resto, con 36 vini certificati tra Docg, Doc e Igt, il Lazio non ha niente da invidiare ad altre regioni e Roma si dimostra capofila per zone di produzione e per aver ottenuto, tra l’altro, la prima Docg d’Italia con il suo celebre Frascati. Un Mare diVino è il primo di una serie di eventi che abbiamo in programma a favore dei vini del Lazio e quella del Marine Village è una cornice di impareggiabile bellezza e suggestività”.

I banchi di assaggio saranno collocati nella zona terrazzata dell’ampio fronte mare del Marine Village, debitamente riparato dal sole, dal momento che la degustazione inizierà alle ore 16.

Le dodici aziende vinicole presenteranno ognuna le etichette di punta della propria produzione e saranno introdotte dalla nota “donna del vino” Chiara Giannotti (vino.tv).

WItaly
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Sarà presente anche la Culto, azienda sempre vicina agli eventi enogastronomici di qualità, con il suo assortimento di Fresssco, succhi vivi estratti a freddo.

La degustazione, come detto, aprirà alle ore 16 con un costo d’ingresso di soli 10 euro, comprendente un cartoccio di fritti e degustazioni libere ai banchi d’assaggio dei vini.

In un ideale percorso multisensoriale alle 19 inizierà, inoltre, “Aperitango”, evento collaterale con delle suggestive esibizioni di tango argentino organizzate da Must Milonga e EasyDance e le selezioni musicali dei Dj Agostino Carducci e Martin Herrera.

Local Emotions
Local Emotions

Vino e tango, per creare un connubio perfetto e complementare: la vista, l’olfatto e il palato per il nettare di bacco, il tatto e l’udito nel ballo della passione.

Infine alle 20.30, presso il ristorante “Ugo al Villaggio”, sarà organizzata una cena gourmet a soli 40€ con lo chef Dino De Bellis, accompagnata dai vini Falesco della Famiglia Cotarella (per prenotazioni: 0691908178).

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Questo il menu e gli abbinamenti con il vino:

– benvenuto dello chef: panzanella e alice su crema di ricotta di bufala (Best Brut – Vino Spumante

  Brut – formato MG)
– polpo rosticciato su purea di patate viola e fonduta di provolone di Formia (Best Brut – Vino Spumante

  Brut – formato MG)
– risotto all’acqua di pomodori con stracciatella di burrata e alici di Anzio (Tellus  Chardonnay 2016

  Bianco Lazio IGP)
– trancio di pescato su crema di zucchine e il suo fiore imbottito (Tellus Rosè di Syrah 2016 Rosè Lazio

   IGP)
– marmellata di datterini con gelato al fiordilatte e polvere di basilico (Anita Aleatico Vino Spumante

  Aleatico)

L’evento sarà supportato da alcuni media partner, come il quotidiano digitale RomaToday.it, l’emittente radiofonica Radio Radio, il magazine Vie del Gusto e il gruppo FB Chef&Maitre.

Un Mare diVino sarà anche il primo evento congiunto organizzato dalla RistorAgency – agenzia di MangiaeBevi – e la Taste Factory, società che ha all’attivo numerosi eventi enogastronomici, come “Solstizio d’Estate”. Una sorta di prova generale in vista di una nuova manifestazione che si terrà a Roma ad ottobre.