Vinitaly 2017: tecnologia, innovazione e creatività incontrano il mondo vitivinicolo

Innovazione, sostenibilità e valorizzazione dell’unicità dei prodotti i temi al centro di Vinitaly, il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati che rappresenta un’opportunità per raccontare come le realtà vinicole sfruttano l’innovazione per valorizzare la propria eccellenza. In occasione della 51esima edizione del Vinitaly, Microsoft insieme al partner AQuest, agenzia creativa digitale,  hanno presentato un progetto,  che ha visto come protagonista Feudi San Gregorio, la principale azienda vitivinicola del Sud Italia che, grazie alla piattaforma di cloud computing Azure ha lanciato il nuovo brand Campo alle Comete in modo completamente innovativo, puntando sul digitale come principale elemento di comunicazione.
Schermata 2017-04-13 alle 17.29.42
L’innovazione ha contraddistinto il lancio del nuovo brand Campo alle Comete, partendo dalla progettazione della cantina fino allo sviluppo della parte tecnico-ecologica. Il progetto ha previsto infatti un grande investimento tecnologico, partendo proprio dalla realizzazione del sito internet, sviluppato attraverso il cloud computing Azure, che ha garantito a Campo alle Comete prestazioni eccellenti, scalabilità, un livello di personalizzazione notevole e, nessun vincolo in termini di soluzioni creative e sperimentali, uno degli elementi cardine della strategia di comunicazione realizzata da AQuest per Feudi San Gregorio.  Proprio per questo il brand è visualizzato e rappresentato da un’illustrazione creata ad hoc dall’artista Nicoletta Ceccoli, un quadro che parla di un mondo incantato e sospeso dove si intersecano terra, cielo e mare. AQuest ha raccontato le stesse emozioni riportando l’opera in chiave digitale e disegnando un sito che è un’esperienza unica di navigazione.

Schermata 2017-04-13 alle 17.24.19

In un mercato come quello vitivinicolo in cui l’innovazione rappresenta una grandissima opportunità, Feudi San Gregorio ha colto le sfide del digitale per essere un’azienda sempre più competitiva sul mercato, facendo leva su un approccio innovativo e creativo in una realtà, quella della produzione del vino, piuttosto legata alla comunicazione tradizionale.

L’obiettivo di Feudi San Gregorio era quello di comunicare ufficialmente il brand Campo alle Comete in tutto il mondo. In quest’ottica la scelta della soluzione Microsoft si è rivelata strategica per la grande estensione territoriale e la disponibilità delle informazioni in tutte le lingue.

“Siamo orgogliosi di aver supportato Feudi San Gregorio, un’eccellenza italiana del mondo vitivinicolo, nello sviluppo di un progetto di comunicazione a 360° basato sull’innovazione e sulla creatività, aiutandola  a cogliere le opportunità del Cloud Computing” – ha dichiarato Roberto Andreoli, Direttore della Divisione Cloud & Enterprise di Microsoft Italia. “Da sempre il digitale rappresenta un’opportunità per le imprese a sostegno della loro competitività e crescita, e proprio per questo Microsoft insieme a Partner qualificati si impegna da sempre a supporto delle aziende per realizzare progetti che grazie alla tecnologia portino concreti benefici di business ottimizzando efficienza e produttività.”

Come anche il Vinitaly appena concluso ha confermato, elaborare un’efficace strategia digitale rappresenta una delle sfide principali che le aziende vitivinicole dovranno affrontare nei prossimi anni. La crescita degli operatori e-commerce, la rilevanza degli opinion makers “digitali”,  la crescente diffusione delle campagne di comunicazione on-line sono solo alcuni dei tanti temi che si sono affrontati al Vinitaly, tanto nei tavoli ufficiali quanto informalmente fra noi produttori.”- ha dichiarato Antonio Capaldo, Presidente Feudi San Gregorio.