Siete amanti delle location lussuose? Vi piace farvi stupire da un servizio impeccabile? Avete scelto un’ alimentazione a base vegetale? Sappiate che esistono luoghi dove tutto questo può coesistere grazie al rispetto per il cliente ed alla professionalità di una brigata d’ eccellenza. Sto parlando del ristorante Tazio e della sua equipe che sono andata a provare qualche sera fa.
L’executive chef Niko Sinisgalli infatti ha accettato la mia “sfida” ed ha preparato un menù tutto a base vegetale per incontrare le preferenze mie e di chi ha esigenze non proprio classiche rispetto ad un menù che si può trovare in un ristorante gourmet e lussuoso come questo.
“Non è stato difficile, afferma Niko, in quanto nella mia cucina e nei miei menù non mancano mai frutta e verdura di stagione che scelgo personalmente ogni giorno presso il mio fornitore di fiducia.” Maria Rosito, compagna e collaboratrice di Niko, durante la cena mi confida che molti clienti richiedono dei menù personalizzati a base vegetale e che qui da Tazio sono ben felici di accontentare.
Il ristorante Tazio si trova all’ interno del Boscolo Exedra Hotel di Piazza della Repubblica e prende il nome dal famoso paparazzo dei tempi della dolce vita Tazio Secchiaroli.
Dire che la location è da favola potrebbe sembrare una banalità, in realtà sapere di trovarsi al centro di Roma in una delle strutture più lussuose della capitale toglie il fiato, se poi si è accolti da un ambente ricercatissimo ed elegante, con un pianoforte a coda che emana le sue dolci note dalla sala accanto, allora l’ effetto di vivere in un sogno è assicurato.
Ogni tavolo è sormontato da un imponente lampadario di cristallo ed adornato da fiori freschi. I tavoli del ristorante Tazio hanno tutti una seduta divano e sono tutti perfettamente separati gli uni dagli altri per garantire il massimo della privacy per i commensali.
Il personale è attento e cordiale e riesce a mettere il cliente a totale agio. Il ristorante Tazio, grazie a tutto questo può tranquillamente essere considerato un posto per festeggiare un evento importante, una cena romantica, un momento esclusivo. Ma Niko e Maria hanno fatto molto di più: per rendere più fruibile e dinamico questo magnifico posto si sono inventati l’ esclusivo brunch: dal lunedì al venerdì la pausa pranzo diventa gourmet, con la possibilità di gustare i piatti dello chef Niko Sinisgalli ad un prezzo accessibile a tutti.
Questi i piatti preparati per me :
Con questo antipasto lo chef ha voluto esprimere la sua creatività con pochi essenziali elementi, creando un bell’ effetto scenico, molto armonioso sia agli occhi che al palato.
Semplicemente perfetto: sgranato e cremoso, mette in risalto l’ eccellente materia prima e regala al palato una doppia sensazione, la croccantezza del carciofo fritto e la rotondità del risotto.
Finocchi, asparagi, porro e salvia in una croccante e leggerissima tempura accompagnata da una gradevolissima riduzione di vino rosso.
Un fine pasto leggero ed elegante, mantecato al momento e molto rinfrescante.
Quello che troverete da Tazio non è solo una cucina ricercata, attenta e studiata in ogni sua fase, non troverete solo il lusso e l’ eleganza, ma respirerete la sinergia di tutti questi elementi resa possibile soprattutto grazie al grande lavoro che stanno facendo Maria Rosito e Niko Sinisgalli. Due grandi professionisti, “padroni di casa” eccellenti in grado di rispettare ed accogliere ogni esigenza dei loro clienti.
Tazio Ristorante e Champagneria
Hotel Exedra – Piazza della Repubblica
Roma