INGREDIENTI
Polpa di granchio 500g
Cipollotto 1
Lime 1
Finocchiella 3g
Basilico 3g
Maionese 60g
Pane casareccio 80g
Paprica QB
Cristalli di sale QB
Pepe nero QB
Peperoni rossi 2
Olio EVO QB
PROCEDIMENTO
Lavare i peperoni, asciugarli ed ungerli con un filo d’olio EVO. Farli appassire in forno preriscaldato a 180°, una volta abbrustoliti su tutti i lati, passarli poi ancora caldi in un recipiente e coprire con la pellicola trasparente. Il vapore che si formerà mentre i peperoni si raffreddano aiuterà ad eliminare la pelle. Quindi eliminare pelle e semi e frullare i peperoni con un filo d’olio EVO e con il loro liquido sprigionato nel raffreddamento, aggiustare di sale e pepe. Al momento di servire, sgocciolare la polpa di granchio e condirla con la maionese, metà cipollotto tritato, la finocchiella e il basilico tritato, i cristalli di sale, il succo del lime, olio EVO ed infine aggiungere dei piccoli cubetti di pane casareccio tostati in padella con olio e paprica.
IN CONCLUSIONE
Versare la salsa di peperoni a specchio sul piatto, adagiare l’insalata di granchio e guarnire con del cipollotto tagliato finemente e passato in acqua e ghiaccio per renderlo più croccante. Completare con un filo d’olio EVO a crudo ed una spolverata di paprica.
CONSIGLI DELLO CHEF
Adatto anche come aperitivo su un crostino di pane. I peperoni possono essere sostituiti con una salsa fredda di pomodoro. Il granchio può essere sostituito con la polpa di astice cotta e sminuzzata.
Segui #ritaglidifrancescoapreda sui social network:
Facebook: https://facebook.com/RitaglidiFrancescoApreda
Instagram: https://instagram.com/ritagli_di_francesco_apreda/?hl=it