26.5 C
Rome
mercoledì, Agosto 17, 2022

Una Golosa merenda Salutare da Grezzo // Rubrica Onnivori&Vegani

È la prima pasticceria crudista in Italia, è nata a Roma ed ha fatto il bis a Torino, è adatta ai celiaci, agli intolleranti al lattosio ed ai vegani, ma soprattutto è l’ideale per chi è sempre attento alla qualità della materia prima.

IMG_9296

Stiamo parlando di Grezzo, dove siamo state qualche giorno fa per una colazione veloce (e anche per vedere qualche novità). Come dicevamo Grezzo è un posto che mette d’accordo un po’ tutte le esigenze, ma mettiamo anche l’accento su un aspetto non meno importante, quello del gusto. Si perché Grezzo è prima di tutto un luogo di goduria, dove attraverso ricette con pochi ingredienti vengono creati dolcetti, gelati, praline e torte capaci di stupire anche i più “tradizionalisti”.

IMG_E9304

Andiamo però per gradi, cominciando con lo spiegare il perché del nome Grezzo e la filosofia del luogo.

Ve ne avevamo già parlato delle tendenze di questi anni al mondo “salutista” e all’attenzione all’etica dei cibi che mangiamo, beh come ogni tendenza noi arriviamo sempre dopo gli States, dove accanto ai nuovi modi di dire “vegan”, “healthy” appare anche “raw”, in italiano, grezzo appunto.

IMG_9299

Perché “grezzo”? Grezzo perché qui tutto è crudo, le materie prime non vengono mai sottoposte a cottura o a lavorazioni che ne possano alterare i principi nutritivi, non si superano mai quindi i 42°.

Pensate sia impossibile fare un dolce con queste premesse? Vi sfidiamo allora a venire ad assaggiare la Sacher di Grezzo, il gelato ed i biscottini, i crudotti che troverete qui.

IMG_E9300

Noi li abbiamo assaggiati e, sorprese come voi dall’esplosione di sapori che questi generano in bocca, ci siamo incuriosite ed abbiamo voluto sapere qualche chicca in più.

Partiamo allora dal “cibo degli dei”: il cioccolato. Le fave di cacao vengono ricavate da un grande frutto chiamato cabosse, queste vengono fatte essiccare al sole al fine di preservarne tutto il sapore. Dalle fave viene quindi estratta una parte grassa, il cosiddetto burro di cacao, ed una magra, la massa di cacao. In base poi alla combinazione di queste due parti si ottengono le diverse percentuali di cioccolato, dove la percentuale rappresenta la quantità di pasta di cacao in essa contenuta. Inoltre Grezzo, diversamente da altre note aziende produttrici di cioccolato, utilizza unicamente zucchero di cocco, invece di quello di canna o, ancor peggio, dello zucchero semolato, il che riduce notevolmente il suo indice glicemico.

IMG_9314

Da qui cominciano poi le diverse lavorazioni, dai biscotti, alle creme, al gelato e alla cioccolata calda, realizzata unicamente con massa di cacao, zucchero di canna, latte di mandorla, per renderlo meno amaro e anacardi, per dare cremosità.

Abbiamo poi assaggiato il gelato: una vera goduria. Il gelato di Grezzo conserva infatti tutti gli aromi ed i sentori della materia prima. Per la sua produzione vengono utilizzati unicamente il suo ingrediente principali, anacardi e zucchero di cocco. Per i gusti a base cioccolato, invece, viene aggiunto un po’ di latte di mandorla, rigorosamente “spremuto” nel loro laboratorio.

Un capitolo a sé a nostro parere rappresentano le creme spalmabili. Qui da Grezzo ne hanno fatte tre versioni, già provate l’assoluta e l’intensa, entrambe a base nocciola, le nostre papille gustative si sono fatte conquistare questa volta dalla Armoniosa. Con una presenza di pistacchi del ben 42% sul totale, prende nei nostri cuori direttamente il primo posto spodestando qualsiasi altra crema spalmabile mai assaggiata prima.

Dopo queste premesse doveroso da parte nostra parlare di prezzi. Senza dubbio Grezzo non è un posto a buon mercato, ma non potrebbe essere altrimenti, vista la qualità delle materie prime e la lavorazione artigianale partendo appunto dalle materie “grezze”. Il gelato ad esempio ha un prezzo di 34,00 Euro al Kg, un biscotto “crudotto” costa 2,50 euro.

Sono prezzi più che adeguati a nostro avviso, anche perchè tutti i prodotti che trovate qui sono unici nel loro genere.

IMG_9319

Nel complesso una curiosa realtà in cui immergersi per gustare una golosa merenda salutare.

Roma – GREZZO RAW CHOCCOLATE, Via Urbana, 130 (Rione Monti) – 00184

Torino – GREZZO RAW CHOCCOLATE, Via Giovanni Amendola 9/d – 10121

Primo Piano

Ultimi articoli